Colle B.za: i docenti accolgono gli alunni della primaria con una recita
La sindaca Galbusera ha accolto gli alunni con un messaggio di benvenuto. "La scuola è un luogo speciale, in cui bambini e ragazzi, con gli insegnanti, riescono a volare sopra ogni differenza, anzi con i loro occhi curiosi e vivaci riescono a vedere in ogni differenza una ricchezza" ha spiegato il sindaco Galbusera che ha poi proseguito, rivolgendosi ai giovani alunni: "Auguriamo a tutti voi di poter vivere la scuola proprio come un volo nel cielo blu senza confini, senza limiti, che permette di scoprire ogni angolo del mondo con meraviglia". Concluso il suo discorso di buon augurio riguardo all'anno scolastico in fase di inizio, la prima cittadina di Colle Brianza ha letto ai bambini una poesia di Janna Carioli per ricordare loro l'importanza di valori come libertà e pace.
All'iniziativa hanno partecipato anche i volontari civici comunali che anche durante quest'anno scolastico saranno attivi organizzando il servizio di assistenza che garantisce un aiuto ai bambini diretti a scuola, fornendo un supporto nelle fasi di ingresso e uscita dal plesso scolastico.
La scuola primaria Ingegner Rocca, in località Ravellino, è il plesso scolastico di riferimento per il comune di Colle Brianza che con poco più di mille e 700 abitanti, come altri piccoli comuni d'Italia, a causa del calo della natalità, fatica ad avere un numero sufficiente di alunni per garantire l'avvio della classe prima. Tuttavia, da questo punto di vista, l'anno scolastico 2022 è iniziato con una notizia positiva. Se, infatti, all'avvio dello scorso anno scolastico era stato particolarmente difficile avere il numero minimo di alunni necessario ad assicurarsi l'avvio di una classe prima, quest'anno si è registrata un'inversione di tendenza. Con circa 18 nuovi alunni la creazione di una nuova classe prima è stata possibile senza difficoltà. Un'inversione di tendenza che lascia bene sperare anche per i prossimi anni.