Oggiono: la Lega dell'ex deputato Ferrari dimezza i consensi, vola FdI. Male anche il PD che governa la città (-22% sul '18)
Anche a Oggiono la Lega di Matteo Salvini perde un fiume di consensi, passando dal 35% delle preferenze raccolte nel 2018, al 16% di oggi (-54%). Un dato di rilievo tenendo conto che il Carroccio è sempre stato fra i partiti di riferimento in città, con l'ex borgomastro Roberto Ferrari reduce da un mandato sui banchi di Palazzo Madama. Crollo considerevole anche per Forza Italia (-33%), mentre vola - senza mezzi termini - Giorgia Meloni con Fratelli d'Italia. A Oggiono il partito vicino alla destra ha infatti sfiorato il 30% dei consensi.
Note dolenti per il centrosinistra. Il Partito Democratico - che governa la città con il sindaco Chiara Narciso - perde ulteriore terreno rispetto a quattro anni fa (-22%) pur sostenendo una candidata oggionese, Laura Bartesaghi, residente e attiva nell'amministrazione comunale del limitrofo comune di Annone. In calo anche gli altri partiti della coalizione.
Male anche il Movimento 5 Stelle passato dal 18.91% al 6.46%. Buon risultato per Italia sul Serio di Calenda e Renzi con candidato Stefano Motta. Il sindaco di Calco ha ottenuto il 12% dei consensi, mentre si ferma al 2% Italexit di Gianluigi Paragone.