Molteno: crollo ulteriore per il PD (13,75%) rispetto al 2018. Fratelli d'Italia supera il 30%, 'deludono' Lega e Forza Italia
Fratelli d'Italia conquista Molteno e i moltenesi. Quasi un terzo dei cittadini hanno infatti scelto il partito guidato da Giorgia Meloni (31,29%) che fa volare la coalizione di centrodestra. Risultati anche qui deludenti per la Lega (-56%) che si ferma al 16,24% e per Forza Italia (12,92%) con quest'ultima che tuttavia qui ottiene una percentuale più significativa che in altri territori. Crolla ulteriormente rispetto al 2018, il Partito Democratico che passa dal 17,96% al 13,76%, mentre acquista qualche consenso in più di quattro anni fa, l'alleanza Verdi + Sinistra.
Il Movimento Cinque Stelle - rappresentato dal moltenese Giovanni Galimberti, già consigliere comunale - precipita al 6,75%, risultato molto inferiore di quattro anni fa. La compagine Renzi-Calenda rappresentata all'uninominale Camera dal sindaco di Calco, Stefano Motta, a Molteno non sfonda raccogliendo l'8,51%. Male tutte le altre forze in campo, da Italexit al partito di Luigi De Magistris passando per l'altrettanto partenopeo Di Maio.