Oggiono: in consiglio variazioni di bilancio. Sarà riqualificato il sentiero 'delle scalette'

L'assessore al bilancio Paola Borraccetti
Approvati i verbali delle riunioni precedenti, in apertura della seduta consiliare del 26 settembre a Oggiono gli amministratori comunali hanno ricevuto dal sindaco Chiara Narciso la comunicazione di alcuni stanziamenti di cassa effettuati in base a due deliberazioni della giunta comunale predisposte rispettivamente nei mesi di maggio e luglio.
''La giunta ha approvato una variazione agli stanziamenti di cassa per l'esercizio finanziario 2022/2024 a seguito di variazioni approvate dal consiglio comunale'' ha spiegato l'assessore al bilancio Paola Borraccetti illustrando le conseguenze che queste variazioni hanno avuto: maggiori entrate pari a 133mila euro, seguite da un investimento di pari entità. Nonché ulteriori maggiori entrate per 308mila euro, seguite da minori spese pari a 155mila. Ulteriormente seguite da un investimento complessivo in uscita dalle casse comunali da 271mila euro.
Il consiglio ha successivamente analizzato alcune variazioni apportate al Documento Unico di Programmazione (Dup) valido per il triennio corrente, che contempla i più importanti investimenti programmati dall'amministrazione comunale, le voci di spesa principali e le linee programmatiche. In questa occasione il documento è stato modificato nella sezione riguardante il ''fabbisogno del personale'' della macchina amministrativa comunale e nella sezione riguardante il piano triennale delle opere pubbliche e il piano delle alienazioni.
''E' una variazione del Dup limitata a tre argomenti'' ha spiegato il sindaco Narciso illustrando nel dettaglio le tre variazioni: ''a seguito del pensionamento del tecnico informatico, abbiamo variato la categoria della figura professionale che andremo ad assumere. Una seconda variazione ha riguardato l'importo della pista ciclopedonale che ha visto l'aumento dei prezzi''. C'è poi una variazione del piano delle alienazioni che riguarda un sedime stradale non più usato e non più riconoscibile che andiamo sdemanializzare. Altre alienazioni sono permute, giunte da soggetti diversi. In un caso una permuta con compensazione e nell'altro una permuta pura''.
Le modifiche proposte sono state approvate dalla maggioranza ricevendo un voto contrario dal consigliere di minoranza Debora Acerbi che ha criticato alcune alienazioni - già contenute nel Dup e non inserite dalle delibere in votazione - riguardanti l'area nota come ''Ceppo di Corno''.
I consiglieri hanno poi discusso una variazione apportata dalla giunta comunale con la formula dell'urgenza, durante lo scorso mese di luglio, al bilancio di previsione valido per il triennio 2022/2024.
La giunta ha inserito 31mila euro come spese in conto capitale e maggiori entrate correnti per complessivi 86mila euro. Una somma, quest'ultima, determinata principalmente da due voci. La prima riguarda risorse pari 33mila euro in arrivo nelle casse comunali grazie a contributi statali erogati ai comuni per le spese legate alle elezioni politiche nazionali. La seconda risorse pari a 53mila euro in arrivo nelle casse comunali erogate da Regione Lombardia per contributi a favore degli asili. Fra gli investimenti in conto capitale figurano invece risorse pari a 27 mila euro destinate alla riqualificazione del sentiero noto come ''delle scalette''. Le variazioni sono state approvate con voto favorevole dei consiglieri di maggioranza. Astenuto il consigliere di minoranza Debora Acerbi.

Debora Acerbi, consigliere di minoranza

Ulteriori variazioni hanno riguardato il successivo punto all'ordine del giorno. Nuove modifiche grazie alle quali sono state iscritte nel bilancio comunale risorse pari a 66mila euro come nuove entrate correnti. Una cifra che include al suo interno risorse pari a 21mila euro di contributi ministeriali forniti al Comune per affrontare le maggiori spese dovute alla crisi energetica. Maggiori spese correnti sono state inserite per complessivi 122mila euro, seguite da minori spese per 62mila euro. Fra quanto non era stato precedentemente previsto, figurano i costi energetici e la manutenzione straordinaria degli immobili comunali.
Il consigliere di minoranza Acerbi, dopo aver richiesto alcuni chiarimenti su singole voci di spesa ha espresso un voto contrario. L'atto è stato quindi approvato dalla sola maggioranza.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.