Coppa Agostoni al via giovedì 29, ci sarà Nibali. Gli orari del passaggio nel casatese

E' tempo di gare d'autunno per il ciclismo italiano e ritorna anche la Coppa Agostoni, prima prova del trittico lombardo con protagonista tutta la Brianza. Domani a Lissone ritorna in scena il giro delle Brianze giunto ormai alla 75^ edizione, occasione in cui il casatese so trasforma in un autentico terreno di battaglia per i grandi. L'anno scorso avevamo assistito ad una gara combattuta tra le mitiche salite del Lissolo e di Colle Brianza che avevano incoronato il kazako Alexey Lutsenko alle sue spalle si erano posizionati grandi campioni come Matteo Trentin ed Alessandro Covi. Questa volta gli organizzatori hanno alzato ulteriormente la posta in gioco con un percorso più duro che supera i 3000 m di dislivello ed un parterre di squadre di prim'ordine che daranno sicuramente spettacolo al pubblico presente e a chi seguirà la manifestazione da casa.

Il passaggio nel 2022 della gara a Colle Brianza

Sono 193 i chilometri totali, una lunghezza non proibitiva per le corse di un giorno, ma che come ogni anno lascia intendere che sarà una gara combattuta dal primo all'ultimo metro. Si parte alle 11.20 allo stabilimento Cleaf in via Bottego a Lissone mentre il traguardo è previsto nella centralissima via Giacomo Matteottti dopo le ore 16. La presentazione squadre è fissata alle ore 10.20 davanti allo stabilimento Cleaf, un'occasione imperdibile per incontrare di persona i tanti campioni al via.
Il percorso ricalca ormai il leggendario tracciato che ha reso celebre il guro delle Brianze in tutto il mondo, seppur con alcune modifiche. Dopo la partenza a Lissone la corsa si dirigerà verso Sovico, Carate e Renate per poi entrare nella provincia di Lecco. Il circuito iniziale è lungo poco meno di 60 km e va a toccare molti dei comuni del casatese quali Cremella, Barzanò, Bevera, Missaglia, Sirtori, Vigano, Maresso, Valaperta. Il nostro territorio è stato sempre protagonista del passaggio della corsa, ma quest'anno in particolare Missaglia vedrà la coppa Agostoni transitare proprio nella centralissima Piazza della libertà poco dopo le ore 12 e poi una seconda volta nel pomeriggio. La prima ascesa di giornata è quella di Sirtori posta dopo 26 km dal via ufficiale. Conclusa la prima parte di gara si entra nel celeberrimo Circuito del Lissolo, quest'anno saranno 4 le tornate con 24 km ciascuno e sicuramente condizioneranno pesantemente sull'esisto della corsa. I corridori dovranno affrontare nell'ordine nuovamente la salita di Sirtori (poco meno di 2 km di lunghezza), poi Colle Brianza (4,04 km con punte del 12%) e poi il temutissimo Lissolo, 1,5 km con media del 8,7% e punte fino al 15%. Poi un rapido tratto verso Lissone dove verrà incoronato il vincitore.

Il percorso previsto nel territorio casatese
(clicca sull'immagine per visualizzare l'intera mappa)

La Coppa Agostoni negli anni si è consolidata come la corsa storica del nostro territorio e in ogni edizione chiama a raccolta grandissimi campioni. Grazie al grande lavoro del gruppo dell'U.C Mobili Lissone sono molti i nomi illustri attesi in Brianza anche grazie alla prossimità di altre gare importanti come il Giro dell'Emilia che verrà disputato sabato 1 ottobre a Bologna con la leggendaria salita del San Luca. Domani saranno sulla griglia di partenza 21 squadre di 7 corridori ciascuno, di queste ben 9 sono world tour ovvero appartengono alla massima categoria: Astana, Cofidis, Intermarche Wanty Gobert, Bike Exchange, Ef Education, Israel Premier Tech, Lotto Soudal, Movistar e UAE team Emirates. Tra i tanti campioni al via occhi puntati su Vincenzo Nibali che parteciperà alla sua ultima Coppa Agostoni prima del ritiro a fine stagione, stesso discorso per l'Embatido Alejandro Valverde del team Movistar. Tra gli atleti italiani da tenere d'occhio segnaliamo molti atleti italiani come Alessandro Covi, vincitore della scorsa edizione del trittico, in squadra con lui anche i temibilissimi Diego Ulissi e Davide Formolo, c'è grande attesa per Fabio Felline e Simone Velasco che ha condotto un'ottima stagione, ma anche Gianni Moscon, Davide Villella, Lorenzo Fortunato ed Alessandro De Marchi. Tra gli stranieri occhi puntati sugli scalatori, ma soprattutto sugli esperti delle corse di un giorno, è il caso del canadese Michael Woods, il britannico Simon Yates, vincitore della vuelta 2018 , lo svizzero Marc Hirschi, e i belgi Tim Wellens e Quinten Hermans.

Tra i numerosi partenti c'è anche chi corre praticamente sulle strade di casa o che comunque più volte affronta in allenamento, è il caso di Simone Petilli e del lecchese Filippo Conca, ma anche del monticellese Giacomo Villa alla sua prima Coppa Agostoni.
L'appuntamento è così fissato per domani a Lissone per una giornata all'insegna del ciclismo e delle grandi emozioni.

Clicca QUI per visualizzare il cronoprogramma

Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.