Barzanò, furti al cimitero: se ne parla in consiglio comunale

Del cimitero comunale si è parlato in apertura di consiglio comunale, lo scorso lunedì 26 settembre a Barzanò. In occasione del "question time" il gruppo di minoranza ha presentato un documento con il quale ha chiesto all'amministrazione Chiricò di monitorare la situazione della struttura e di predisporre delle soluzioni per ridurre i furti che avvengono all'interno dell'area.

Il sindaco Chiricò

"È una pratica insopportabile di assoluta mancanza di rispetto" ha dichiarato il sindaco, commentando i furti che vengono commessi. Rispondendo nel merito del quesito posto dalla minoranza relativamente alle soluzioni adottabili per contrastare il fenomeno ha spiegato: "Adottare contromisure è complicato, immaginarsi di mettere sotto videosorveglianza tutto il cimitero non ha senso, così come non ha senso nemmeno l'uso di una fototrappola in un punto specifico".
Secondo il parere espresso dal primo cittadino barzanese la migliore soluzione è garantita dal presidio della zona effettuato dai volontari. "Ci sono dei volontari - ha spiegato il sindaco - che vanno tutti i giorni al cimitero a fare dei piccoli lavori di manutenzione e tengono sotto controllo, per quello che possono, la situazione".
Concludendo il suo intervento Chiricò ha scartato in modo definitivo l'ipotesi dell'uso di telecamere: "la videosorveglianza, anche al cimitero, penso che sia qualcosa che potremmo evitare".

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.