Monticello: unanimità in consiglio sulla nuova rete ciclabile. Richiesta della minoranza sul debito fuori bilancio
Un consiglio comunale ''lampo'', quello dell'altra sera a Monticello. Maggioranza e opposizione hanno esaminato innanzitutto una variazione al bilancio di previsione relativa al triennio corrente. Come ha specificato il sindaco (nonchè delegato alla partita) Alessandra Hofmann, le modifiche al documento contabile si sono rese necessarie a seguito delle maggiori spese elettorali (allestimento seggi, personale etc) e per l'affidamento del nuovo piano di Protezione civile, di cui serviva un aggiornamento. Ausilia Fumagalli di Vivere Monticello ha anticipato il voto contrario del proprio gruppo in linea con la posizione assunta precedentemente sul medesimo argomento.
Da sinistra il vicesindaco Davide Gatti, il sindaco Alessandra Hofmann, il segretario avv.Mario Blandino,
l'assessore Roberto De Simone e il capogruppo di minoranza Ausilia Fumagalli
A seguire l'assise si è invece soffermata sul progetto 2Ruote3Parchi che, portato avanti congiuntamente dalle conferenze sindaci di meratese e casatese, consentirà di collegare l'intero territorio attraverso un sistema di piste ciclopedonali. La progettazione sarà stata resa possibile grazie ad un contributo di 280mila euro erogato da Lario Reti Holding nell'ambito del cosiddetto ''tesoretto'' che i due circondari hanno deciso di utilizzare per un'iniziativa comune; il resto delle risorse sarà invece in carico ai comuni. Quale ente capofila è stato individuato il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone mentre la Provincia di Lecco gestirà la gara di affidamento tramite la propria stazione unica appaltante. ''Si tratta di un grande risultato, soprattutto perchè, attraverso una progettualità condivisa fra casatese e meratese, riusciremo a connettere il territorio'' le parole del sindaco Hofmann.
I consiglieri di Vivere Monticello
''E' un'idea molto interessante, ma avete già considerato l'impatto sul PGT?'' ha chiesto il capogruppo di minoranza Ausilia Fumagalli riferendosi alla variante in corso, chiedendo poi alla giunta un coinvolgimento anche su questa partita. Secondo il collega Best invece, ''vanno definiti degli obiettivi''. Anche in questo caso il riferimento è a quanto già previsto nel documento urbanistico approvato nel 2014 e alle strategie della nuova variante.
A questo proposito il sindaco Hofmann ha specificato come si stia attraversando una fase ancora preliminare: una volta entrati nel vivo della progettazione sarà infatti possibile capire quale potrà essere l'impegno di Monticello, sia dal punto di vista territoriale, sia economico.
La maggioranza
G. C.