'Insieme per Sirtori' critico sulla pompa di calore alla primaria

Nel corso dell'ultima seduta consiliare svoltasi a Sirtori, la maggioranza guidata dal primo cittadino Matteo Rosa e la minoranza di Paolo Negri hanno ampiamente discusso in merito all'installazione di una pompa di calore presso la scuola primaria del paese, scelta non condivisa da Insieme per Sirtori che in quella sede ha condiviso le proprie perplessità.
Il gruppo di opposizione ha infatti evidenziato quello che - secondo il loro parere - rappresenterebbe un esempio di ''efficientamento al contrario'', con conseguente aggravio dei costi energetici, così come del consumo complessivo di energia.

I consiglieri Paolo Negri, Aziz Sawadogo e Lorenzo Pozzi di Insieme per Sirtori

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal gruppo di minoranza:
L’Amministrazione Comunale di Sirtori ha deciso di installare, a supporto della centrale termica, una pompa di calore presso la Scuola Primaria di via Pineta.
Leggendo la documentazione relativa ai lavori ipotizzati, predisposta dal tecnico incaricato, si evince però che l’intervento non apporterà alcun vantaggio in termini di efficientamento, anzi si prevede comporti un aggravio di oltre il 17% nel consumo complessivo di energia.
Sembra incredibile, ma è così.
La Giunta di Sirtori è riuscita nella paradossale impresa di approvare un investimento di quasi 70.000 € per un intervento che porrà a carico dei cittadini sirtoresi fino a 16.000 € annui di ulteriori costi.
Un singolare esempio di “efficientamento al contrario” di cui si è discusso nel corso del Consiglio Comunale del 20 settembre, al quale l’intero gruppo di maggioranza ha scelto di dare il via libera, respingendo, non senza qualche malcelato imbarazzo, una mozione contraria presentata dal gruppo Insieme per Sirtori 2021.
Il progetto relativo all’intervento, zeppo di incongruenze e non coerente con la realtà di una pubblica amministrazione, è stato redatto nello scorso mese di agosto per tentare di sfruttare un finanziamento dello Stato finalizzato, appunto, all’efficientamento energetico dei comuni. Fretta e scarsa conoscenza della materia hanno generato un documento che si tradurrà in un autentico boomerang energetico per l’Amministrazione Comunale guidata da Matteo Rosa che ha scelto di procedere con pervicace autolesionismo.


Per il Gruppo Insieme per Sirtori 2021
il Capogruppo Paolo Negri


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.