Volley Team Brianza: weekend intenso per tutte le formazioni

Una serie di risultati positivi o comunque incoraggianti per il Volley Team Brianza che si lascia alle spalle un fine settimana davvero intenso. Nel pomeriggio di domenica è andato in scena un mini torneo interno a tre squadre a Barzago; in campo, oltre alle padrone di casa (formazione Under 16 bianca), la Polisportiva Olginate e i Diavoli Rosa Brugherio. Tre partite tutte avvincenti, con parziali spesso combattuti e a tratti anche azioni molto lunghe che hanno fatto divertire parecchio il pubblico, in palestra dalle 14 alle 19. L'allenatore Federico Verona ha commentato così la giornata: ''una bellissima iniziativa che ha permesso alle squadre di prepararsi per l'imminente inizio dei campionati, e ha fatto riassaggiare l'entusiasmo di queste piccole ma semplici manifestazioni che negli ultimi due anni avevamo un po' perso per via del Covid. Grazie alle due società per essere state presenti. Per quanto riguarda la nostra squadra, si evidenziano buoni passi avanti nonostante qualche assenza pesante che sta caratterizzando la nostra settimana di allenamenti. Lo spirito è quello giusto, avanti così. Un sincero grazie a tutti i membri del Volley Team Brianza che si sono prestati per la riuscita del pomeriggio, dai dirigenti agli allenatori di anche altri gruppi. Un bel segnale coesione societario". Per le Under 16 il prossimo impegno è in programma domenica 9 ottobre a Carate Brianza per la gara contro GSA.

Amichevole invece per le Under 16 Blu, impegnate in prima divisione contro Volley Segrate. ''Possiamo senza dubbio dire che le ragazze iniziano a muoversi in campo come una squadra, e di conseguenza il gioco ne trae grossi benefici. Siamo ancora molto instabili su alcune situazioni, ma siamo fiduciosi che con il lavoro tutto si assesterà. Venerdì inizieremo la Coppa Giuliana Nova, che ci consentirà un confronto contro atlete più mature e preparate tatticamente di noi, quindi sarà un bello stimolo per le ragazze. La squadra sta rispondendo molto bene sia fisicamente che mentalmente agli impegni che vengono richiesti durante la settimana di lavoro, quindi siamo sicuri che potrà essere un'esperienza positiva" le parole di Verona. Al termine della partita, è andato in scena un "cake contest" indetto dallo staff, che ha visto le ragazze impegnarsi in cucina nella preparazione di ben quattro torte diverse. "Difficile dire quale fosse la più buona'' conclude l'allenatore, anticipando i prossimi impegni della formazione. Venerdì 7 ottobre gara di Coppa Giuliana Nova contro la Polisportiva Veranese; domenica 9 invece, amichevole a Carate Brianza contro GSA.


Domenica nel primo pomeriggio c'è stata anche la seconda amichevole della stagione dell'Under 14 di Giulia Pasina e Sara Rozzoni (allenatrici) contro Polisportiva Olginate, conclusasi con la vittoria di 4 set su 4 per formazione barzaghese. "Tutte le atlete hanno avuto modo di esprimersi in campo e siamo riusciti inoltre a provare alcune cose nuove viste in allenamento nelle ultime settimane. Il lavoro della prima parte di stagione sta iniziando a dare frutti e siamo molto contenti delle ragazze. Settimana prossima abbiamo altre due amichevoli già programmate, sabato contro Vero Volley e domenica contro Picco Lecco, in attesa dell'inizio del campionato'' il commento di coach Giulia Pasina. Inoltre giovedì sera le ragazze si sono ritrovate a Barzago per guardare tutte insieme la partita dell'Italvolley femminile, occasione per stare insieme in un contesto di puro divertimento e condivisione di passione.

Anche l'Under 13 si è impegnata in palestra a Garbagnate Monastero con un allenamento di domenica mattina che ha consentito agli allenatori Giulia Pasina e Arianna Marelli di provare in campo le ragazze in vista della prima amichevole della stagione di settimana prossima (domenica 9 ottobre in casa contro Casatesport). Un gruppo che sta evidenziando progressi e che quindi scalpita per andare in scena per la prima volta.


A chiudere la carrellata di prove disputate nel weekend, la gara di Coppa Lombardia in serie C dell'Under 18 a Orsenigo, contro Eldor Volley, squadra ben più esperta e di categoria. L'allenatore Matteo Ciuffreda commenta così la sconfitta: "nel primo set siamo partiti forte giocando da subito una buona pallavolo contro una delle squadre che a mio parere correrà sicuramente per i play off. Rispetto alla partita di andata loro sono cresciute molto nel servizio e sul ritmo di gioco che alla lunga ci ha messo in difficoltà. Chiudendo il primo parziale 25 a 16 per loro. Nonostante il parziale sono stato contento del gioco mostrato, in particolare la gestione in attacco dei miei attaccanti e per la buona fase di muro e difesa che pian piano le ragazze stanno metabolizzando. Non si può dire la stessa cosa per il 2 e 3 set finiti a 13 e 16, dove siamo calate molto di concentrazione e abbiamo iniziato a faticare molto. Siamo diventate fallose in attacco e questo ha portato un po' di nervosismo dettato anche dal livello di gioco avversario, creando molto disordine e un po' di scoramento nelle ragazze. Dovremo crescere su questo aspetto perché ci aspettano comunque partite molto dure dove momenti come questi si presenteranno spesso e dovremo imparare a gestire i momenti difficili meglio". Ora appuntamento a Besana per mercoledì 5 ottobre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.