Missaglia: il 17 al via i lavori per la ciclabile sulla SP54. Approvato anche il progetto per il 2°lotto (previsto un incremento dei costi)

Mentre la prima fase dei lavori è in partenza il prossimo lunedì 17 ottobre, la giunta comunale di Missaglia ha approvato negli scorsi giorni il progetto definitivo-esecutivo relativo al secondo lotto della pista ciclopedonale che a margine della strada provinciale 54, consentirà il collegamento fra le località Bariano e Lomaniga.

Il tratto della SP54 interessato dal primo lotto di lavori

Il cantiere sarà allestito dunque fra una decina di giorni e interesserà il tratto fra il condominio Boschetto e l'intersezione con Via Vivaldi, per un costo complessivo che si aggira intorno ai 200mila euro. Ad aggiudicarsi l'intervento è stata un'impresa bergamasca ma con sede anche nel vimercatese, che dovrebbe terminare l'opera entro il mese di dicembre.

Una volta concluso il primo lotto, il cantiere si fermerà per qualche tempo. Se il progetto per la seconda parte delle opere è stato approvato, ora va espletato l'iter per l'affidamento tramite la SUA della Provincia di Lecco; il sindaco Paolo Redaelli ipotizza l'avvio dei lavori ad aprile, con una durata di almeno quattro-cinque mesi. La pista ciclopedonale (se tutto va come deve andare) potrà essere conclusa entro la fine dell'estate.

Il tratto che contempla il ponte sulla Molgoretta (secondo lotto di intervento)

Del resto il secondo lotto dell'intervento risulta molto più complesso ed oneroso anche dal punto di vista finanziario. In questo caso infatti, ci sono due tratti critici: la primissima parte, in prossimità della curva che piega verso Lomaniga e il ponte a scavalco del torrente Molgoretta, accanto al quale è prevista una vera e propria passerella di connessione alla sede stradale. Non a caso e data anche la lunghezza del percorso, la spesa prevista ammonta a circa 500mila euro. Una cifra che - in considerazione dell'aumento dei prezzi delle materie prime rispetto ad una prima stima dei costi - non ha potuto contemplare anche la realizzazione del ponte in acciaio sopra citato. Redaelli a questo proposito ha confermato la volontà di finalizzare l'intervento, spiegando che dovrà essere fatto un affidamento a parte, a seguito dello stanziamento delle risorse necessarie da parte del Comune (117mila euro è la spesa preventivata).

Il progetto complessivo per la nuova pista ciclopedonale
(clicca sull'immagine per ingrandire)

Nei mesi scorsi infatti l'amministrazione allora guidata dal sindaco Bruno Crippa aveva infatti ottenuto un contributo statale di 700mila euro circa, che non saranno quindi sufficienti a coprire l'intera spesa prevista.
Nel progetto è inserita anche una riqualificazione dei marciapiedi esistenti nei pressi della rotatoria per una lunghezza complessiva di circa 155 metri e l'illuminazione stradale del nuovo tratto ciclopedonale, che sarà realizzato in sede propria (marciapiede e ciclabile) lungo il lato sud-ovest della strada provinciale nel tratto compreso dall'intersezione con Via Vivaldi fino alla rotatoria che interseca Via degli Ulivi, per un tratto complessivo lungo circa 460 metri.

Un progetto, quello della pista, di cui si parla da tempo; l'obiettivo è infatti quello di mettere in sicurezza il passaggio di pedoni e ciclisti, attualmente non privo di rischi, dati anche dall'elevata velocità di percorrenza dei veicoli, oltre che dalla mancanza di uno spazio riservato. Un secondo obiettivo è poi quello di garantire il collegamento fra Missaglia e la frazione di Lomaniga che risulta quella geograficamente più distante dal centro.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.