Casatenovo, Fumagalli: open day per presentare (anche) l'agrario
Grandi novità in vista per i percorsi formativi all'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo, che verranno presentate in occasione delle tre giornate dell'Open day. A partire dall'anno scolastico 2023/2024 prenderà avvio il nuovo indirizzo di studi in agraria, che va a rispondere alle esigenze professionali legate al territorio della Brianza che, da lungo corso ormai, contempera una forte vocazione industriale con una decisamente più agricola e rurale.
L'area del Casatese, punto d'incontro fra le province di Lecco e Monza, possiede un parco regionale di grande rilevanza, come quello di Montevecchia e della Valle del Curone, dove vengono realizzati prodotti tipici di altissima qualità come vini, salumi, formaggi e miele.
L'area del Casatese, punto d'incontro fra le province di Lecco e Monza, possiede un parco regionale di grande rilevanza, come quello di Montevecchia e della Valle del Curone, dove vengono realizzati prodotti tipici di altissima qualità come vini, salumi, formaggi e miele.
La scelta di inserire nell'offerta formativa l'indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, fortemente voluto dal Dirigente Prof. Renzo Izzi, va ad integrare l'offerta dell'IPS Fumagalli dove da anni operano gli indirizzi professionali "Sanità e assistenza sociale" ed "Enogastronomia e ospitalità alberghiera", con le sue articolazioni di cucina, sala, vendita, accoglienza turistica e pasticceria.
I principali sbocchi professionali del nuovo indirizzo sono i seguenti:- Impiego presso aziende agricole e aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
- Impiego presso centri di assistenza tecnico-amministrativa per l'agricoltura o uffici tecnici di enti territoriali (comuni, province, regione).
- Consulenza e controlli analitici per i settori legati all'agricoltura, con particolare riferimento ai comparti lattiero-caseario ed enologico.
- Gestione della trasparenza, tracciabilità e sicurezza delle differenti filiere agroambientali, agroindustriali e agrituristiche.
- Organizzazione e cura delle attività di promozione e diffusione dei prodotti agrari e agroindustriali.
- Progettazione e manutenzione di giardini ed aree verdi, pubbliche e private.
- Direzione e sviluppo di parchi e aree protette.
- Rappresentanza nella commercializzazione di prodotti per l'agricoltura
- Assistenza tecnica per i programmi di intervento fitosanitari, di lotta integrata e agricoltura biologica.
- Prevenzione del degrado ambientale e difesa delle zone a rischio.
- Organizzazione e rivalutazione del turismo locale e dell'agriturismo, riuscendo a recuperare prodotti tipici e tradizioni del territorio, valorizzando le risorse paesaggistiche.
- Collaborazione con enti locali, uffici del territorio e produttori per avviare progetti di sviluppo e di miglioramento delle zone rurali e di protezione idrogeologica.
- Accesso all'insegnamento di discipline tecnico-pratiche (ITP) presso istituti superiori ad indirizzo agrario
- Accesso all'Università
Sabato 12 e 26 novembre e sabato 3 dicembre, dalle ore 15 alle 18,30, sarà possibile approfondire la conoscenza dei contenuti dei tre percorsi, iscrivendosi preventivamente all'Open day di orientamento, inviando una mail all'indirizzo: orientamento@istitutograziellafumagalli.edu.it