Oggiono: restyling in vista per l'aula magna delle medie. Incerte le tempistiche

L'aula magna della scuola media Marco d'Oggiono sarà presto riqualificata. L'iter burocratico è nelle sue fasi conclusive ed è in corso la procedura di affidamento dei lavori tramite una gara d'appalto realizzata dalla Provincia di Lecco.
Per realizzare l'opera il Comune aveva richiesto e ottenuto un finanziamento statale in grado di garantire una copertura significativa dei costi dei lavori. Dal punto di vista progettuale ciò che si intende realizzare è una "riqualificazione energetica, tecnologica e funzionale" così come di sicurezza dell'aula magna. Un'opera per la quale è stato redatto un progetto specifico da parte di un professionista comasco.

Da un punto di vista più complessivo, l'intenzione dell'attuale maggioranza è quella di intervenire sull'edificio in modo da ricavare una struttura dotata di maggiori funzionalità, in grado di accogliere ed essere utilizzata anche per la realizzazione di eventi culturali, come dibattiti e spettacoli teatrali, nelle ore serali. Un vero e proprio auditorium polifunzionale, utilizzabile sia dalla scuola media secondaria per le proprie attività didattiche sia per le manifestazioni rivolte alla cittadinanza.
Il punto di partenza sarà quello di dotare la struttura di un accesso più funzionale, permettendo l'ingresso dall'esterno in modo ottimale, proprio per utilizzare l'aula magna nelle ore serali quando la scuola secondaria è chiusa.


Inoltre, si è ipotizzato di intervenire su diversi aspetti che oggi rappresentano un fattore di criticità della struttura. L'impianto di illuminazione non adeguato, l'assenza di un impianto audio, i problemi di acustica interna e di eco, l'assenza di arredi interni dedicati e specifici, infine i problemi di efficienza energetica che riguardano in particolare i vecchi serramenti in vetro singolo, con problematiche di tenuta alle intemperie e scarsamente coibentanti.

Il progetto prevede, oltre a un intervento più complessivo sulle pareti della struttura, la risoluzione di ognuna delle problematiche rilevate. Unitamente alla creazione di un ingresso più funzionale, verrà creato un nuovo locale che ospiterà i servizi sanitari, verranno sostituiti i serramenti, sarà creato un nuovo impianto audio e video che consentirà la proiezione di filmati, sarà sostituito l'impianto di illuminazione, verranno creati dei posti a sedere con soluzioni di arredo dedicate e saranno adeguate le uscite di sicurezza e l'impianto antincendio.
Complessivamente l'opera avrà un costo pari a circa 290mila euro, di cui 189mila euro saranno necessari per i lavori veri e propri. A intervento ultimato la città di Oggiono avrà a disposizione un nuovo auditorium che permetterà di evitare l'utilizzo della sala consiliare comunale che ha dimostrato alcune criticità quando sfruttata in occasione di eventi culturali.

Per giungere alla piena realizzazione dell'intervento, oltre all'affidamento dei lavori, restano altre problematiche da risolvere, dettate dalla particolare situazione che coinvolge il mercato edilizio. Per realizzare i lavori, il cronoprogramma originario prevede oltre due mesi di attività. Incertezze sono però presenti e riguardano la fornitura di alcuni materiali edili, alcuni dei quali difficilmente reperibili nel breve periodo.
In questo contesto l'amministrazione comunale ha annunciato di voler gestire il cantiere arrecando meno disturbi possibili agli studenti.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.