Cesana: inaugurati il nuovo giardino e la sezione primavera alla scuola d’infanzia
Inaugurati il nuovo giardino e la sezione primavera della scuola d’infanzia Redaelli di Cesana Brianza. La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di sabato 8 ottobre alla presenza degli esponenti del consiglio d’amministrazione della scuola, presieduto da Giovanni Redaelli, dei membri dell’amministrazione comunale, del gruppo Alpini e Pro Loco, oltre al parroco don Antonio di Pusiano per la benedizione.
La nuova sezione primavera
All’edificio sono stati conclusi i lavori di miglioramento degli esterni, che oggi si presentano con un giardino ben curato e corredato da giochi in materiali naturali, ma anche negli spazi interni dove, al piano superiore, è stato ricavato lo spazio per allestire una sezione primavera, calda e accogliente. La sezione è stata avviata lo scorso anno con i primi dieci bambini iscritti, ma quest’anno i numeri sono saliti: 15 piccoli frequentano uno spazio tutto pensato e costruito per le loro esigenze e per la loro crescita.La struttura risale agli anni Settanta e negli ultimi tempi era stata sottoposta a completo rinnovamento dalla precedente amministrazione che è concluso con il restyling degli altri spazi. Oggi l’asilo è frequentato da 60 bambini, ma può accoglierne fino a 75.
“Un saluto a tutte le maestranze presenti che hanno voluto condividere con noi questo momento di felicità, frutto del lavoro che ha coinvolto in questi ultimi due anni più persone, dai tecnici del comune che hanno seguito in modo puntiglioso le varie fasi del progetto, ai professionisti esterni che in sinergia hanno lavorato con noi, all'impresa edile che ha realizzato il lavoro, alle insegnanti e alle coordinatrici che hanno dato un prezioso aiuto e importanti suggerimenti su come realizzare la sezione, al consiglio d’amministrazione dell'asilo che ha voluto e creduto in questo progetto quale realizzazione di un sogno che integrasse e completasse un servizio che da più di cento anni viene dato alla nostra Comunità di Cesana Brianza ed ora anche alle comunità limitrofe - ha esordito il sindaco Luisa Airoldi - A loro mi sento di esprimere da parte mia e di tutta l'amministrazione attuale e anche di quella precedente che ha dato il via dell'opera, un sentito grazie. Un grazie particolare va a tutti i volontari che gravitano intorno al nostro asilo, dai sempre preziosissimi alpini che con la loro presenza sono un punto di riferimento per questa scuola dell'infanzia ma anche per l'intera nostra comunità, ai volontari della Pro Loco sempre pronti a rendersi disponibili per eventi e manifestazione e a rimboccarsi le maniche quando necessario, alle preziosissime cuoche che fanno in modo che sulla tavola dei nostri piccoli ci siano sempre prodotti di prima qualità preparati con amore e dedizione, e a tutti i soci dell'asilo che col loro sostegno tengono viva e operante questa splendida realtà. Il risultato raggiunto, e che è sotto gli occhi di noi tutti, rappresenta il frutto dell'attenzione data da parte dell'amministrazione alle aspettative delle famiglie e dei genitori che in questo modo hanno visto concretizzarsi un progetto e un servizio, venendo incontro anche alle esigenze che una giovane famiglia dei giorni nostri si trova ad affrontare”.
La sala per il riposo
Da sinistra l’assessore Carlo Valsecchi, il sindaco Luisa Airoldi e il presidente CdA Giovanni Redaelli
Il progetto ha incluso il rinnovo del piano superiore dell’edificio per la realizzazione di una sezione primavera all'avanguardia. “Studi precisi e mirati sono stati fatti dai nostri professionisti circa la realizzazione di spazzi che ben si integrassero con le esigenze dei bambini - ha proseguito il primo cittadino - Tutto quello che vedrete è stato realizzato a misura di bambino, gli spazi sono aperti, luminosi, intercomunicanti tra di loro, sicuri, accoglienti, tutto è stato fatto in modo che il bambino possa percepire una sensazione di accoglienza, sicurezza, calore e amore. Il genitore che accompagna il bambino al nostro asilo, sa che può contare su un gruppo di professionisti e professioniste altamente qualificati, e sa che può lasciare il suo bambino o bambina in un luogo sicuro affidabile ed amoroso”.L’intervento, come dicevamo ha riguardato anche gli spazi esterni: “Il nostro sguardo va poi sul parco, un bel colpo d'occhio è un bel biglietto da visita per il nostro asilo - ha proseguito Airoldi - Il giardino è stato realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e utilizzando materiali naturali di alta qualità in un ottica di rispetto ambientale e di impatto zero, nel pieno rispetto della natura. La cucina di fango, il gioco d'acqua, le casette capanna e da ultimo la bellissima pista ciclabile appena conclusa e subito collaudata di nostri giovani piloti a due ruote”.
Il parroco don Antonio
In ultimo, il sindaco si è concentrato sulla persona che ha dato avvio a questa scuola: “Più di cento anni fa un uomo, il Cavalier Redaelli ha avuto un sogno, realizzare una scuola che accogliesse i bambini più bisognosi di Cesana Brianza. Il suo sogno si è realizzato grazie alle donne e agli uomini, i nostri bisnonni, che hanno dato tempo e forza lavoro per realizzare, pietra su pietra, il primo edificio che ha accolto il sogno di questo uomo. Oggi, dopo più di cento anni, noi coi nostri piccoli, continuiamo a vivere questo sogno e a renderlo sempre più attuale e al passo coi tempi. In questo edificio, che da circa 50 anni accoglie la scuola dell'infanzia ed ora la sezione primavere che sono a lui dedicate, continua a rivivere la visione moderna di un uomo di 100 anni fa, a cui va tutto il nostro grazie e la nostra riconoscenza, sperando che anche negli anni futuri le prossime amministrazioni e l'intera comunità di Cesana Brianza, si dimostrino all'altezza del prezioso compito di preservare e continuare a rendere attuale e moderno questo sogno”.Il taglio del nastro
Oltre alla scuola d’infanzia, in via ragazzi del ‘99, è presente la scuola primaria sulla quale l’amministrazione in carica sta concentrando gli sforzi al fine di una ristrutturazione completa. “Abbiamo a cuore il progetto di ristrutturazione di questi due edifici: il progetto è stato realizzato - ha precisato il sindaco - Abbiamo le risorse per la prima tranche per evitare di chiudere la scuola. La gara andrà in appalto in provincia e speriamo di iniziare i lavori all’inizio del nuovo anno. Purtroppo dovremo andare incontro a disagi: i bambini saranno magari costretti a sacrificare spazi che prima usavano, ma stiamo cercando soluzioni per evitare che si creino disagi e chiediamo ai genitori di pazientare per avere una struttura come quella che inauguriamo ora”.I giochi in legno del giardino
Da sinistra in piedi Alfredo Anzani, Piera Castelnuovo, Giovanni Redaelli, Antonia Castelnuovo,
Carla Valsecchi, Serena Mazza. Sotto da sinistra Roberta Riva, Luisa Airoldi, Nazarena Valsecchi e Carlo Valsecchi
All’inaugurazione è intervenuto anche Giovanni Redaelli, presidente della scuola d’infanzia. “Ringrazio Emilio Castelnuovo che mi ha dato quest’onore - sono state le sue parole - Le mie figlie hanno passato la loro infanzia in questo asilo e si sono trovate benissimo, lo stesso è stato per noi come genitori. Volevo ringraziare la struttura che è accogliente e dà la possibilità ai vostri figli di essere una parte della famiglia. Voi genitori cercate continuità, accoglienza e questo posto è tutto per voi”.
Don Antonio ha impartito la benedizione alla struttura ma soprattutto alle persone che la frequentano e la animano. Per concludere il taglio del nastro da parte delle istituzioni e dei piccoli frequentatori, prima di un rinfresco e giochi con animazione nello splendido giardino.
Michela Mauri