Annone: Vvf all'impianto di compostaggio accanto alla SS 36 per il rogo di un camion
Un incendio ha interessato - nella serata odierna - l'impianto di compostaggio situato in località Tassera ad Annone.
Non (per fortuna) le strutture, bensì un mezzo pesante che si trovava parcheggiato all'interno del comparto, di proprietà - come è emerso sino a questo momento - di una società esterna e deputato allo scarico di materiale.
VIDEO
Diverse squadre di vigili del fuoco da Lecco e dal distaccamento di Valmadrera hanno infatti raggiunto poco dopo le 20.15 la struttura di proprietà della società partecipata Silea, domando le fiamme che nel frattempo avevano avvolto completamente il mezzo, intaccando anche un secondo veicolo che si trovava posteggiato davanti, a pochissima distanza.
Il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito di limitare (per quanto possibile) i danni. Salve invece le strutture all'interno delle quali avviene la procedura per ricavare il compost, vero cuore dell'attività per l'impianto annonese che risultava peraltro chiuso quando si è verificato il rogo.
Per questa ragione i pompieri hanno dovuto piazzare le loro scale e varcare l'ingresso, dando così il via alle operazioni di soccorso, durate per fortuna poche decine di minuti, prima di passare alla messa in sicurezza.
Lo spavento iniziale tuttavia è stato forte: la cortina di fumo denso era infatti visibile a diversi chilometri di distanza e ha messo in allarme i tanti automobilisti che in quegli istanti stavano percorrendo la SS36.