Missaglia: il 22-23 sarà presentato il nuovo gioco trivia dedicato alla Brianza

Un'altra novità a cura di Demoela Giochi. Si tratta di ''Brianza Quiz - Scopri quanto sei Local'', il gioco di domande a quiz dedicato al nostro territorio che combina le classiche meccaniche dei giochi trivia con una modalità multimediale. Un gioco trivia per misurare ''quanto si è local'', dedicato a chi in Brianza ci ha sempre vissuto e la conosce anche grazie ai racconti dei suoi avi, ma anche a chi ci vive da poco e ha subito imparato ad amarla.

Oltre alle classiche domande sulla storia, sulle tradizioni e sul dialetto ci saranno inoltre quesiti sulla Brianza di oggi, sui local talent e sui personaggi che la popolano. Il tutto immerso in un'atmosfera magica in cui la strega Giubiana tiene in ostaggio la Brianza con una fitta nebbia e in cui le antiche leggende locali si mescolano con i misteri dei nostri giorni.
L'idea di questo nuovo gioco tutto brianzolo è nata ancora una volta della mente di Michele Lissoni, già autore di Brianza - Ciàpa sü e porta a cà e Schiscèta. ''Stavamo pen-sando ai come poter valorizzare ulteriormente il territorio attraverso il gioco - racconta Michele - a quali meccaniche potessero aiutarci a far conoscere meglio la Brianza divertendosi e un gioco a quiz mi è sembrata una soluzione ideale''.
Per scrivere un gioco trivia sulla Brianza, però, c'è bisogno di chi la Brianza la vive, la conosce e la ama davvero, non un'enciclopedia. ''La vera svolta c'è stata quando noi di De-moela abbiamo capito che per raccontare al meglio il nostro amato territorio dovevamo coin-volgere il più possibile le realtà locali'' racconta la missagliese Laura Cozzi, anche lei autrice del gioco, che ha da subito creduto nel progetto e ha passato un anno intero a realizzarlo. ''Così ci siamo rivolti alle proloco, alle associazioni e alle tante piccole attività e realtà tradizionali che contraddistinguono la Brianza, chiedendo di scrivere loro stesse delle domande da inserire nel gioco. Tantissime hanno risposto positivamente all'invito, arricchendo il quiz di aneddoti, storie e curiosità. In più grazie alla collaborazione con Welocal sono state integrate e revisionate le domande, in uno stile contemporaneo e coinvolgente''.

Laura Cozzi e Michele Lissoni

Il risultato di un team di lavoro così vasto è Brianza Quiz, un gioco con più di mille domande sulle mille sfaccettature che rendono unica la Brianza.
''Ma ancora non ci sembrava abbastanza, così i ragazzi di Demoela hanno pensato di aggiungere alla classica modalità di gioco con pedine, carte e dadi (e rigo-rosamente senza smartphone) anche una modalità di gioco multimediale grazie a una web app gratuita accessibile dal cellulare'' ha aggiunto Cozzi.
A costruire quest'app dinamica e funzionale ci hanno pensato i ragazzi di NonStudio, una startup di sviluppo di prodotti digitali innovativi, che sono riusciti a creare un'esperienza di gioco multisensoriale in cui si potranno sentire frasi in dia-letto, interrogarsi su fotografie scattate negli angoli più pittoreschi dei nostri paesini e misurarsi in sfide interattive direttamente dal cellulare.
Il trivia sul territorio più operoso d'Italia non poteva che avere una veste grafica all'altezza della sua ambizione. Il progetto grafico è stato ideato interamente da Chapter24, che ha saputo proporre uno stile minimale e ricercato, il perfetto connubio per un gioco al tempo stesso tradizionale e multimediale, classico e moderno.

Il gioco è ora disponibile sul sito www.demoela.com e si può trovare nei migliori punti vendita del territorio. Sono previsti due incontri in cui si potrà provare il gioco e conoscere gli autori:

22-23 ottobre ANTEPRIMA Brianza Quiz al Monastero della Misericordia a Missaglia, in collaborazione con Welocal (sabato dalle 14:00 alle 19:00 e domenica tra le 9:00 e le 19:00);

• 6 novembre alle 18:00 presso Bloom di Mezzago la PRESENTAZIONE UFFICIALE del gioco e la premiazione del Contest organizzato in collaborazione con Brianza Foto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.