Nibionno, band musicale ed un servizio di trasporto...al cimitero: il Comune al lavoro

Il sindaco Laura Di Terlizzi
Una band del Comune di Nibionno e un servizio di trasporto al cimitero. Sono le ultime due iniziative pensate, dall'amministrazione in carica, rispettivamente per le fasce giovanili e anziane del paese.
Per quanto riguarda il gruppo, il progetto del sindaco Laura Di Terlizzi punta a coinvolgere i ragazzi appassionati di musica per fare in modo che possano socializzare.
"Si tratta di una mia idea personale che ho avuto quest'estate - ci ha spiegato l'amministratrice - Mi piacerebbe che, oltre alle bande, alle associazioni, la protezione civile del Comune, ci fosse qualcosa per i giovani. Vorrei far sì che ci potesse essere una band costituita da ragazzi talentuosi che hanno voglia di impegnarsi nell'ambito musicale. Non è necessario che siano esperti ma è sufficiente che abbiano passione per gli strumenti e possano dedicare tempo a quest'attività di socializzazione".
Nelle scorse settimane aveva diffuso una manifestazione d'interesse, a cui hanno risposto alcuni giovani cittadini. "Ho lanciato la proposta quest'estate e ora sto verificando se esiste possibilità di realizzazione - prosegue - La band avrà una serie di vantaggi, nel caso si riuscisse ad implementare perché al momento è in corso uno studio di fattibilità. Ho già ricevuto candidature da ragazzi che suonano il basso, la batteria, la chitarra, un cantante. Sto lavorando al progetto con persone del luogo esperte dell'ambito musicale che possano essere direttori artistici e tecnici della band che avrebbe il compito di indirizzare i giovani all'amore per la musica ma soprattutto l'obiettivo è quello di una socializzazione sana e seria: la musica fa bene allo spirito, al cuore, all'anima, all'umore. Perché non dare agevolazioni a questi giovani che vogliano cimentarsi con quest'idea un poco pazza del loro sindaco? Verifichiamo se si riesce e se non riesce....si vedrà prossimamente".
L'amministrazione, come anticipavamo in apertura, non pensa solo all'aggregazione delle fasce giovanili. Proprio ieri è stata diffusa una nuova iniziativa rivolta alle persone anziane residenti nel comune che, volendo andare al cimitero nella settimana di Ognissanti, non ne hanno la possibilità per svariate ragioni. "Ho diffuso il volantino per vedere se ci sono richieste e se c'è la necessità di attivare un servizio di trasporto e accompagnamento per le persone anziane e sole in occasione della settimana di Ognissanti ai cimiteri, sia Tabiago che Cibrone - ha commentato Di Terlizzi - Penso sia un servizio importante, che possa aiutare gli anziani soli, che hanno problemi di deambulazione o hanno condizioni familiari tali che non gli permettano di fare visita ai loro cari e che sono in questo senso emarginati. Ci sembrava giusto implementare questo servizio nell'ambito del settore sociale". Il servizio verrà svolto da lunedì 31 ottobre a domenica 6 novembre dalle 14 alle 16 previa richiesta telefonica.
"Lo avevo proposto già l'anno scorso, ma non avevamo fatto in tempo ad organizzarlo perché avevamo appena ricevuto mandato elettorale - ha aggiunto il sindaco - Quest'anno l'assessore al welfare Milena Magni si è subito attivata per fare in modo che questa idea si potesse concretizzare e tutto il gruppo dei servizi sociali ha messo a disposizione del tempo per questo servizio. Ringrazio tutti coloro che del mio gruppo tutti insieme per Nibionno si faranno carico di gestire ed effettuare questo servizio. Vogliamo regalare un sorriso agli anziani in questo triste momento di ricorrenza dei nostri cari defunti".
Il servizio sarà gratuito e limitato al solo trasporto dell'anziano: non è infatti prevista assistenza durante la visita al cimitero.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.