Colle B.za: gli alunni meritevoli premiati al Campanone

Si è svolta la scorsa settimana la cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio e dei premi agli studenti meritevoli di Colle Brianza. A differenza degli anni scorsi, la cerimonia si è svolta presso il "Campanone della Brianza". Un luogo simbolo del territorio, ricco di storia e, certamente, non scelto a caso.
"Siamo qui ospiti - ha spiegato il sindaco Tiziana Galbusera - perché questa iniziativa è stata fortemente voluta dalla famiglia Bassetti-Rocca, sempre attenta nei confronti della nostra comunità, ai percorsi di progresso culturale e di valorizzazione dell'impegno dei nostri giovani".
Famiglia che ha contribuito finanziando le borse di studio e rispetto alla quale la prima cittadina Galbusera ha espresso un sentito ringraziamento a nome dell'intera amministrazione comunale, presente per l'occasione.

I ragazzi premiati con il sindaco Tiziana Galbusera

Sono stati nove gli studenti di Colle Brianza a ricevere la borsa di studio e il premio bandito dal comune per gli studenti più meritevoli che si sono diplomati o laureati con votazioni elevate. Nei loro confronti la prima cittadina ha espresso i suoi complimenti e quelli dell'amministrazione.
"Un convinto e caloroso "bravi" a tutti voi ragazzi e ragazze, avete dimostrato competenza, voglia di apprendere, costanza, curiosità e tanto tanto impegno che vi sarà utile nel vostro futuro scolastico o lavorativo" ha dichiarato Galbusera. "State imparando ad essere autonomi, anche nel pensiero e a costruire e gestire la vostra responsabilità personale, così come la vostra capacità critica che vi consentirà di fare le scelte più giuste in futuro per voi e per la società che vi circonda".
Citando Nelson Mandela "l'educazione è l'arma più potente per cambiare il mondo" la sindaca ha proseguito il suo discorso lodando gli studenti premiati. "La meritocrazia - ha dichiarato - è un valore e tutta la nostra comunità è orgogliosa di voi. Siamo certi che questa premiazione sarà un punto di partenza per altri importanti traguardi nel sapere, ricchi di soddisfazione per voi. Oggi il mondo ha bisogno più che mai di giovani motivati e preparati".

Tre sono stati i premiati fra coloro che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado. Si tratta di Giulia Viganò che si è diplomata all'istituto di Galbiate con votazione pari a 10 e lode. Maddalena Villa ha raggiunto la votazione pari a dieci presso la Libera Scuola Rudolf Steiner. Chiara Formenti ha ottenuto il premio di studio per aver raggiunto una votazione pari a 9 all'istituto di Galbiate, frequentato con la sua collega Giulia. Alla cerimonia ha presenziato anche il parroco don Alberto Pirovano, la docente Giulia Barranco e la dottoressa Gloria d'Arpino, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Galbiate.
Due gli studenti premiati per aver concluso la scuola secondaria di secondo grado con votazioni di particolare valore. Si tratta di Mattia Perego che si è diplomato presso l'Istituto Bachelet di Oggiono raggiungendo la votazione di 100/100esimi. Premiata anche Alice Ripamonti che ha raggiunto una votazione pari a 96/100esimi presso l'Istituto Casa degli Angeli di Lecco.

Quattro gli studenti e le studentesse premiate per aver concluso la formazione universitaria con votazioni di particolare merito. Due di loro hanno raggiunto anche con la "lode". Si tratta di Francesca Benedetta Penna e Nicolò Riva. La dottoressa Penna si è laureata con votazione pari a 110 e lode presso l'università Cattolica di Milano, dove ha frequentato il corso di studi in psicologia. Il dottor Riva ha invece ottenuto la laurea con votazione pari a 110 dopo aver concluso il percorso di studio in scienze storiche all'università di Milano.
Laurea con votazione pari a 110 anche per la dottoressa Elisa Ripamonti che ha studiato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ad essere premiato è stato anche Walter Sirco, laureatosi in medicina e chirurgia presso l'università Humanitas con votazione pari a 107/100esimi.
Chiamati uno a uno tutti e nove gli studenti e le studentesse hanno ricevuto i complimenti e una pergamena attestante la premiazione direttamente dalle mani della sindaca. La cerimonia è proseguita con l'esibizione di due giovani strumentiste particolarmente brave, Viola Valsecchi e Francesca Bosisio, e si è conclusa con le tradizionali foto di rito.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.