Bosisio, ICS: convenzione con l’università Bicocca per un progetto sul murales di Munari

La dirigente Orsola Moro
L'istituto comprensivo di Bosisio Parini e l'università Bicocca si uniscono per un progetto di innovazione didattica e riscoperta dei murales di Bruno Munari.
L'ICS ha infatti stipulato una convenzione con il dipartimento di scienze umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'ateneo di Milano per un'attività di ricerca e innovazione didattica con la supervisione scientifica delle professoresse Giulia Schiavone e Ilaria De Lorenzo.
''Nei mesi di giugno e settembre alcune insegnanti dell'istituto hanno partecipato a un corso di formazione dal titolo "Esplorare i contesti dentro e fuori la scuola", tenuto da due pedagogiste dell'università Bicocca, in seguito al quale hanno poi steso un progetto educativo e didattico volto ad esplorare, scoprire e valorizzare la storia della scuola "Italo Calvino" - ha spiegato la dirigente scolastica Orsola Moro - Questo desiderio è nato dalla riscoperta, durante il corso formativo, del murales che ricopre gran parte delle pareti dell'atrio della scuola ed alcune pareti del piano seminterrato. I meravigliosi quadri, di cui si compone l'opera, risalgono ad un progetto, contestuale alla costruzione dell'edificio scolastico, ad opera di un gruppo di artisti e pedagogisti, di cui faceva parte anche Bruno Munari, amico dell'allora direttore didattico Giovanni Belgrano. Quest'ultimo volle fortemente caratterizzare la nostra scuola, come luogo di sperimentazione e di ricerca, aperta al territorio e definita da un'organizzazione a tempo pieno anche con la collaborazione dell'Università di Ginevra".
Il progetto, che si avvarrà della supervisione scientifica dell'università di Milano Bicocca, intende percorrere due percorsi di ricerca paralleli: uno volto ad immaginare narrazioni che interpretino ed attivino il murales a contatto col mondo dei bambini, usando linguaggi diversi per restituirne i significati; un altro di ricerca prettamente storica, che consenta, ad insegnanti ed alunni insieme, di incontrare testimoni ed indagare fonti materiali che diano voce al passato della nostra scuola e ne permettano una ricostruzione. Nell'intento del progetto, questa ricostruzione potrebbe essere raccolta in una pubblicazione, in collaborazione con l'università, che possa essere successivamente condivisa con le famiglie ed il territorio, di cui la scuola fa parte.

Alcuni dettagli del murales bosisiese legato a Bruno Munari

''L'occasione di riscoprire l'opera d'arte, che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni, ci offrirà anche l'opportunità di conoscere la storia che l'ha originata, restituendoci lo sguardo sulla scuola e sui bambini che gli insegnanti di quegli anni, di cui raccogliamo la preziosa eredità, cercavano di trasformare in scelte pedagogiche e prassi quotidiane, innovative e democratiche'' ha commentato la preside.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.