Monticello SPA: partite da una delle stanze, le fiamme hanno interessato anche la copertura. Accertamenti dei Vvf in corso

Fiamme questa mattina alla Monticello SPA - a tre anni da un episodio analogo - per cause ancora una volta accidentali.

Poco dopo le ore 7 una densa cortina di fumo ha iniziato a liberarsi nel cielo, visibile a diverse centinaia di metri di distanza dal centro benessere con sede in Via San Michele, località Cortenuova. Anche i fedeli che si stavano recando a messa nella vicina chiesa non hanno potuto non notarla ed avvertire un fortissimo odore di bruciato.

L'allarme al 112 è scattato proprio in quei minuti: sul posto diverse squadre di pompieri da Lecco, Merate e Valmadrera per domare le fiamme che in poco tempo si sono estese anche alla copertura dell'edificio. Il rogo - da quanto è stato possibile apprendere sino a questo momento - ha infatti interessato la ''zen experience'' ovvero la stanza situata al piano terra della struttura, a pochi passi dall'area panoramica che affaccia verso le piscine esterne. Un locale votato al rilassamento, grazie a speciali trattamenti caratterizzati dal suono di campane tibetane e del gong.

In corso in questi minuti da parte degli ingegneri dei Vigili del Fuoco di Lecco, gli accertamenti finalizzati a risalire alle cause dell'incendio (subito esclusa l'ipotesi del dolo ndr) che tuttavia è rimasto circoscritto ad un solo locale e alla copertura, senza estendersi alle aree adiacenti. Fortunatamente la presenza di un'ambulanza della Croce Bianca di Merate è stata richiesta a solo scopo precauzionale; nessuno è rimasto ferito o ha riportato conseguenze a seguito del rogo.

Sul posto anche i carabinieri della stazione di Casatenovo, alla presenza del vice comandante Vincenzo Di Matteo, al quale poi si sono uniti anche il capitano Domenico Cerminara (comandante della Compagnia di Merate) e il tenente Raffaele La Rovere del nucleo operativo e radiomobile.

I militari hanno infatti raccolto le testimonianze delle prime persone che hanno lanciato l'allarme e dei dipendenti che dovevano prendere servizio alle 9 presso il centro benessere che presumibilmente nella giornata odierna rimarrà chiuso sino al completamento delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza.

In posto anche il sindaco di Monticello, Alessandra Hofmann, che insieme a pompieri e forze dell'ordine ha effettuato un sopralluogo all'interno della struttura per prendere contezza dei danni che il rogo ha cagionato ai locali. Sarà con tutta probabilità necessario redigere una ordinanza di chiusura della zona scenario dell'incendio, sino al totale ripristino dei danni.

Intanto un capannello di clienti, borsa in spalla per iniziare l'allenamento in palestra, hanno dovuto fermarsi al parcheggio e poi tornare sulle rispettive auto stante l'impossibilità di accedere alla struttura sportiva. L'intera area è stata transennata dai soccorritori a scopo cautelativo.

Un incendio che avviene a tre anni di distanza dal precedente rogo, sviluppatosi nell'ottobre 2019 ancora una volta all'interno di una delle aree relax del centro benessere di Cortenuova. In quell'occasione - a causa di un corto circuito all'impianto elettrico - i danni erano stati davvero seri, con la struttura rimasta chiusa per oltre un mese.

L'auspicio è che stavolta i tempi possano essere più celeri anche per consentire una veloce ripartenza all'attività e soprattutto ai dipendenti di rientrare al lavoro.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.