Bosisio, un lettore: parcometro al cimitero non funzionante. Elevate sanzioni....poi annullate

Come spesso mi capita, passeggiare per il lungolago di Bosisio è sempre molto rilassante.

Peccato che oggi (domenica 6 novembre, ndr), non si respirava la stessa aria! Un cartello comunica che il parcheggio a pagamento di fronte il cimitero, fino al giorno 5-11 visto il periodo, sarebbe stato gratuito e fin lì tutto bene!

Io come molte altre persone ci rechiamo alla colonnina per pagare il biglietto, ma la colonnina risulta spenta.
Decido di scrivere un biglietto e di applicarlo al lunotto della macchina come giustifica dell'assenza del biglietto ma, passano 20 minuti e trovo sul tergicristallo il verbale; parlo con altre persone e tutti amareggiati per il gesto del mal funzionamento del sistema, chiediamo spiegazioni a chi d dovere che però, non si trova!

Nel frattempo, alla ricerca del vigile, torno alla macchina e come per magia della contravvenzione non c'è più traccia!

E' tutto normale? È giusto che i cittadini debbano pagare per un errore, del Comune e/o della società che gestisce il parcheggio?

Camilla

La segnalazione in questione ci è giunta da una lettrice che nella giornata di domenica 6 novembre aveva scelto di trascorrere qualche ora di tranquillità passeggiando sul lungolago di Bosisio Parini.
Lasciata la vettura posteggiata negli stalli del cimitero, insieme a un foglio per segnalare che il parcometro non funzionava, si è visto dapprima recapitare e poi togliere una sanzione amministrativa.
Abbiamo chiesto delucidazioni al sindaco Andrea Colombo, che ha confermato il disguido avvenuto nella giornata festiva: "Ha avuto dei problemi il parcometro del cimitero - ha spiegato - L'avevamo disattivato per una settimana in occasione della ricorrenza dei defunti, per consentire ai cittadini ed ai non residenti di venire a trovare i propri cari senza dover pagare il parcheggio. Ieri avrebbe dovuto ripartire, ma il parcometro ha avuto dei problemi e non si è riattivato. Per questo motivo le sanzioni (poco più di cinque) sono state annullate. Oggi il parcometro è regolarmente funzionante". In merito ai dubbi posti dal lettore, è netto e ribadisce: "C'è stato un malfunzionamento e le multe sono state annullate. Penso sia un gesto civile porre rimedio ai problemi tecnici che non dipendono dall'utenza, che quindi non paga alcunché".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.