Campofiorenzo: pizzicati dalle telecamere i ladri entrati in azione in Via Sant'Eurosia
I ladri in azione nel giardino delle vittime in una
delle immagini condivise anche attraverso FB
delle immagini condivise anche attraverso FB
''Siamo usciti di casa alle 19.20 e alle 19.55 è suonato l'allarme. Due uomini hanno divelto la recinzione e malgrado le telecamere hanno fatto il giro dell'immobile e tentato con un piede di porco di rompere le finestre per entrare'' il suo racconto. ''Dopo circa quindici minuti una finestra si è aperta, ma i sensori interni hanno suonato e ci è arrivata la telefonata di allarme sul cellulare''.
Secondo quanto è stato possibile apprendere dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, gli autori del tentativo di effrazione erano due, uno più giovane - alto e snello - l'altro un po' più basso e tarchiato. Entrambi indossavano dei cappellini a nascondere parzialmente il volto e in spalla portavano uno zainetto.
Dal modus operandi adottato non si esclude che fossero già in zona e abbiano approfittato del cancello carraio aperto, lasciando uscire i proprietari prima di entrare in azione. Questi ultimi di presenze sospette non ne hanno notate; probabilmente i due erano a piedi, nascosti nel buio dell'arteria (di proprietà privata) che peraltro non risulta pienamente illuminata. La stessa sera oltretutto hanno consumato un altro furto verso le 20.30 in un appartamento della storica corte con ingresso anche da Via De Gasperi, danneggiando la recinzione dell'orto di una vicina.
Insomma, ladri incuranti persino delle telecamere che in tempo reale riprendevano le loro gesta e delle luci accese intorno al perimetro dell'abitazione.
Quanto accaduto sabato è emblematico rispetto all'emergenza furti che sta interessando il territorio: dal casatese al meratese fino a Lecco. Un'emergenza difficile da arginare che si ripresenta puntuale ogni anno, subito dopo il cambio dell'ora.