Monticello, Greppi: resoconto del soggiorno in Costa Azzurra
Si avvicina il momento in cui gli studenti che frequentano il terzo anno delle scuole medie dovranno decidere quale scuola superiore frequentare. Al Greppi di Monticello sono già cominciate le attività legate agli open day. Tra le numerose iniziative offerte agli alunni che studiano lingue (scambi brevi e lunghi, stage, settimane studio), l'istituto monticellese propone anche un'esperienza lavorativa a Cannes della durata di tre settimane. Si offre qui di seguito un resoconto del soggiorno estivo del 2022:
Tra i quindici studenti (del liceo linguistico e dell'economico-sociale) che sono partiti quest'anno, c'è Mattia Pansera, quinta liceo linguistico, che descrive così il suo soggiorno in Costa Azzurra: "Quest'estate, durante le tre settimane di stage lavorativo a Cannes, ho lavorato come barman presso il "Bacchus Café". Il mio capo, oltre che chef, è enologo, non a caso il bar si chiama Bacchus, in onore del dio greco del vino.
Giulia Tagliasacchi, studentessa di quinta del liceo linguistico, aggiunge che "per favorire un'immersione totale nella lingua, noi alunni siamo stati ospitati da famiglie francesi del luogo. Abbiamo così avuto modo di praticare il francese nei momenti della giornata condivisi con la famiglia. Per esempio, la sera, durante la cena, facevamo conversazione con i nostri "familiari acquisiti".
Voglio aggiungere che non ci siamo dedicati esclusivamente al lavoro, abbiamo avuto anche momenti di svago. Durante la settimana, se non eravamo troppo stanchi, ci siamo organizzati per passare insieme la serata in spiaggia, dove abbiamo anche avuto la possibilità di stringere amicizia con dei ragazzi francesi. Inoltre, nel fine settimana, oltre a goderci il meritato riposo, abbiamo anche fatto delle bellissime gite all'isola di Santa Margherita e a Nizza.
