Missaglia: bimbo di 4 anni morso al volto da un cane. Trasferito in elisoccorso a Bergamo

L'elisoccorso intervenuto l'altra notte a Missaglia
Avrebbe rimediato ferite al volto a seguito di un ''contatto'' con un cane avvenuto all'interno di un appartamento a Missaglia. Un bimbo di soli 4 anni è stato infatti trasportato all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo alle primissime ore di domenica notte.
L'elisoccorso è atterrato poco prima dell'una fra Bariano e Maresso, con l'equipe medica che - intervenuta a supporto dell'ambulanza della Croce Rossa di Casatenovo - si è occupata di prestare le prime cure del caso al piccolo, poi trasferito d'urgenza al nosocomio orobico, specializzato come noto in interventi di chirurgia pediatrica.
All'inizio infatti, le sue condizioni erano apparse particolarmente gravi; a preoccupare soprattutto, i traumi rimediati nella zona della mandibola. Sotto shock invece, la madre che si trovava con lui in quei drammatici istanti; anche per lei si sono rese necessarie le cure da parte degli operatori del 118.
Ancora tutti da ricostruire invece, i contorni dell'episodio in cui ad avere la peggio è stato proprio il bambino, rimasto ferito fra sabato e domenica, quando insieme alla mamma si trovava a casa di amici a Missaglia.
Un contatto avvenuto forse in una fase di gioco, con il molossoide resosi autore di un solo (e probabilmente involontario) morso nei confronti del piccolo ospite dell'appartamento, rivelatosi però sufficiente a procurargli danni piuttosto seri.
Come da prassi in queste circostanze, oltre al personale sanitario sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Merate per gli accertamenti finalizzati a ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto, e a determinare soprattutto le cause che hanno provocato l'improvvisa reazione dell'animale.
Il bimbo intanto non corre pericolo di vita, anche se le sue condizioni restano serie; ci potrebbe volere qualche settimana almeno prima di una completa ripresa.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.