Missaglia: il 1°dicembre presentazione dei libri su Claudio Ghezzi e Monica Casiraghi

Quella di giovedì 1 dicembre a Missaglia sarà una serata speciale, dedicata a due grandi campioni dello sport originari del paese.
In primis Claudio Ghezzi, alpinista esperto e membro della locale sezione CAI tragicamente scomparso lo scorso giugno a 69 anni, dopo una caduta fatale sul Grignone, la ''sua'' montagna. Si trovava sulla ferrata al Sasso Carbonari, che conduce al rifugio Brioschi: in una zona impervia, il missagliese aveva appoggiato il piede in un punto non saldo precipitando per una ventina di metri e atterrando su una sorta di cengia. Purtroppo per Ghezzi non c'era stato scampo e nonostante l'arrivo in posto dei soccorsi con l'elicottero, il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Claudio Ghezzi e Monica Casiraghi

In tantissimi avevano partecipato alle sue esequie, celebrate nei giorni successivi nella basilica di San Vittore a Missaglia. In suo ricordo è stato realizzato un libro, con testi e fotografie selezionate dal giornalista e docente Domenico Flavio Ronzoni e edito da Bellavite (il cui patron Paolo è da anni esponente del CAI ndr). Un'opera dal titolo ''Il Claudio della Grigna'' che sarà presentata il prossimo giovedì a Missaglia, in una serata promossa nel salone polivalente dell'oratorio.
Quella di Ghezzi non sarà l'unica storia ad essere raccontata: nell'occasione sarà infatti presentato un altro importante volume ''La corsa non è il tuo sport''. Un libro scritto dalla giornalista Anna Masciadri che omaggia un'altra super sportiva missagliese, la ultrarunner Monica Casiraghi. Nel 2003 aveva vinto i Campionati del Mondo IAU 100 km dopo essere arrivata terza nel 2001 e nel 2002; ma non è finita qui. La missagliese è anche la primatista mondiale italiana di 24 ore, durante la quale ha percorso 231 km nella Campionati del mondo 2010 a Brive, Francia.
Un libro - a cura di Bellavite editore - che la stessa protagonista definisce un ''inno al non mollare mai'' e che vuole essere di ispirazione ''a tutti i bambini e ragazzi che hanno un sogno''. Il ricavato del volume peraltro andrà all'associazione genitori Fuoriclasse di Missaglia per sostenere le attività del locale istituto comprensivo e dei suoi studenti.
La serata, alla presenza del Coro Brianza, prenderà il via alle ore 20.30 in oratorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.