Cassago: un 'open-night' per la presentazione delle medie

Giovedì 24 novembre, alle ore 20.30, presso la sede della scuola secondaria di primo grado dell’istituto don Guanella di Cassago Brianza, si è svolta l’Open night, la serata di presentazione per i genitori dei ragazzi delle classi quinte della primaria. L’atrio della scuola si è presto riempito per la grande affluenza delle famiglie interessate a scoprire i valori e i progetti della scuola del prossimo futuro dei loro figli. Ha aperto la serata l’intervento della preside, Viviana Patricelli, reggente dell’istituto, che ha presentato la scuola ponendo l’accento soprattutto sulla stabilità del corpo docente, quasi del tutto di ruolo e stabile da anni, e sulla sua unità e compattezza di visione e progettualità.

Da sinistra la prima cittadina Roberta Marabese e la dirigente Viviana Patricelli

In seguito è intervenuta la sindaca Roberta Marabese, che ha consigliato l’iscrizione a questa scuola non solo perché sia lei che i suoi figli hanno qui condotto i loro studi, ma anche per la disponibilità alla collaborazione dimostrata dalla preside e dal corpo docenti nella gestione di numerosi progetti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ha preso poi la parola la prof.ssa di matematica Elena Cappellini, collaboratrice della dirigente insieme alla collega di francese, Elena Tagliabue. La docente ha condotto la serata proiettando una interessante presentazione che partendo dal PTOF (il Piano triennale dell’Offerta Formativa) ha spiegato i valori, gli obiettivi e i positivi risultati raggiunti dagli studenti della nostra scuola nel loro percorso alle scuole superiori, ponendo l’accento soprattutto sul patto di corresponsabilità, importante documento firmato da scuola e famiglie per una unità di intenti in campo educativo.

La prof.ssa Cappellini ha poi lasciato la parola ai numerosi colleghi che si sono alternati al microfono per spiegare gli interessanti progetti della scuola. Tra gli altri si segnala in particolare il progetto di Inclusione, relazionato dalla prof.ssa di sostegno Aurora Petronella che ha spiegato le collaborazioni con l’istituto La nostra famiglia di Bosisio Parini (Progetto Ponte) la realizzazione di una serra per un percorso esperienziale di coltivazione di fiori e piccole piantine (progetto Edugreen in collaborazione con la prof.ssa Bassani di tecnologia) e della collaborazione con l’istituto Don Guanella, con laboratori ed esperienze di crescita insieme ai ragazzi diversamente abili e agli educatori.

In seguito sono intervenuti gli altri insegnanti, come la prof.ssa Canzi che ha parlato dell'importante ruolo della scuola nell’Orientamento delle scuole superiori, ma anche di laboratori pomeridiani come quello di latino e dell’incontro con gli scrittori sia in presenza che online. La prof.ssa Bertellini ha parlato della nuova biblioteca, appena allestita grazie alle donazioni di scaffali e arredamenti da parte dell’amministrazione comunale e della collaborazione attiva delle mamme volontarie che la tengono aperta per un’ora ogni mattina.

Si sono alternate poi la prof.ssa Cesana, per i progetti e le visite di istruzione di scienze e il progetto affettività con la psicologa, la prof.ssa Villa di arte per l’Orienteering, la prof.ssa Tagliabue per le certificazioni KET in lingua inglese e DELF in francese, il prof. Cazzaniga per il progetto pomeridiano di orchestra, il prof Alzati per il Patentino dello smartphone e le attività del Consiglio comunale dei ragazzi come la prossima partecipazione a ''Puliamo Cassago'' per l’educazione civica e ambientale.
La serata si è conclusa alle 22.30 con un convinto applauso dei genitori che si sono poi fermati a fare domande e complimenti per la ricchezza dell’offerta formativa di questa scuola, dove è ben chiara la passione e l’impegno profuso dalla dirigente e dai docenti per offrire un’educazione un’istruzione di qualità, al passo con i tempi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.