Rogeno: alunni in gita a Monza a scoprire i tesori della Regina
Gita sulle tracce della storia della persona a cui è dedicato l'edificio scolastico Questa mattina, venerdì 25 novembre, gli alunni della classi quarta e quinta della scuola primaria di Rogeno titolata alla Regina Teodolinda hanno visitato il Museo e Tesoro del Duomo di Monza.
L'iniziativa, organizzata dalle insegnanti, è giunta a culmine di un percorso avviato lo scorso anno scolastico, a seguito della donazione dello splendido trittico raffigurante la Regina Teodolinda realizzato dalla pittrice Dina Mosca. Sempre lo scorso anno gli alunni hanno creato il nuovo logo della scuola rogenese, attraverso un concorso di idee promosso dalla biblioteca comunale.
Oggi la conclusione del progetto con la visita a Monza. Gli alunni rogenesi hanno così potuto vedere i tesori della Regina a cui è titolata la scuola del paese tra cui, nell'altare della Cappella di Teodolinda, la corona ferrea, uno dei prodotti di oreficeria più importanti e densi di significato della storia dell'Occidente.
All'uscita scolastica hanno preso parte anche il sindaco di Rogeno, Matteo Redaelli e la consigliera comunale con delega all'Istruzione Monica Beretta.
"É stata una bellissima gita, voluta proprio per far vedere i tesori della Regina Teodolinda ai bambini della nostra scuola che negli ultimi mesi hanno lavorato proprio sulla sua figura".