I racconti di Angelo Galbusera/2: un sabato mattina al...mercaa de Casaa

Seconda puntata della rubrica domenicale a firma del casatese Angelo Galbusera, che ci accompagna con poesie e racconti proposti in forma dialettale.
Oggi il volontario di Valaperta ci parla del....mercato. E non uno a caso: proprio quello di Casatenovo, né grande ma neanche piccolo, comunque sufficiente a rappresentare le caratteristiche tipiche dei mercati rionali.

''Gli strilli dei venditori si rincorrono tra una bancarella e l'altra per catturare l'attenzione, ma nulla possono se un gruppetto di donne comincia a "contarsela su" senza mai interrompersi, con un vecchio saggio che, osservandole attentamente, esclama in maniera semplice ma efficace: le va mai via la cureent!!'' il commento dell'associazione Sentieri e Cascine, nel presentare questo componimento che volentieri pubblichiamo. ''E così succede anche per altre situazioni riuscendo ad "incantare", con le sue battute sagaci, il nostro personaggio che, come tutti i sabati, si è recato al mercaa de Casaa. Quante volte anche noi abbiamo potuto vivere queste situazioni senza però la fortuna di incontrare un vecchio saggio che le potesse commentare così efficacemente. Bastava forse cercare meglio?''.

Vi proponiamo dunque l'opera ''al mercaa de Casaa'' nella doppia versione, italiana e dialettale, accompagnata dal disegno dell'amico e grafico Gabriele Pirovano, al quale vanno i ringraziamenti dell'autore:

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.