Casatenovo: i progetti degli alunni di terza media per un PGT 'a misura dei giovani'

Una serata davvero speciale, con i ragazzi di terza media che hanno presentato le loro idee per rendere Casatenovo più bella e funzionale alle esigenze delle giovani generazioni. Lo scorso venerdì sera la sala intitolata a Giovanni Maldini ha ospitato il consiglio comunale dei ragazzi. All'ordinaria seduta durante la quale i componenti dell'assise hanno illustrato progetti ed iniziative strettamente legati alla scuola che frequentano, si è aggiunta una fase che ha coinvolto i ragazzi a trecentosessanta gradi.

Tutti i ragazzi di terza media intervenuti alla serata insieme a docenti e amministratori comunali

Singolarmente o a gruppetti gli alunni di terza media hanno avuto due minuti a testa per mostrare agli amministratori comunali di Casatenovo - quelli adulti - vere e proprie bozze progettuali realizzate su supporti informatici che possono fornire spunti nell'ambito dell'elaborazione del PGT, piano di governo del territorio. Come noto infatti, si sta procedendo da mesi all'iter connesso alla variante allo strumento urbanistico, importante per definire il futuro del paese. A questo proposito l'assessore alla partita Marta Picchi insieme allo staff tecnico e al resto della giunta, ha pensato di coinvolgere i ragazzi di terza media, chiedendo loro suggerimenti che potessero in qualche modo aiutarli a guardare il paese con occhi diversi, quelli dei più giovani.

Gli assessori Marta Picchi e Gaetano Caldirola. Sotto al microfono il consigliere Francesco Sironi

E così venerdì sera i ragazzi hanno presentato i risultati di questo lavoro con ben ventuno ipotesi progettuali illustrate al sindaco Filippo Galbiati, alla presenza del dirigente scolastico Renzo Izzi. Dopo l'introduzione dell'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola - vero artefice della serata - è stato proprio il preside dell'istituto comprensivo ad esprimere la soddisfazione e la gioia per la bella iniziativa portata avanti dal Comune insieme ai suoi studenti. Nell'occasione il professor Izzi ha voluto poi lanciare un messaggio contro la violenza di genere, di cui proprio venerdì si celebrava la giornata. ''Contrastiamo la cultura del silenzio'' ha detto, esortando ad un impegno comune contro quella che è divenuta una drammatica emergenza nazionale.

L'assessore Picchi, l'ingegner Polti e l'architetto Coppa

La serata è dunque entrata nel vivo con l'intervento dell'assessore Picchi che, affiancata dalla responsabile del settore urbanistica ingegner Silvia Polti e dall'architetto Lorenzo Coppa, estensore del PGT, ha ringraziato i ragazzi per l'impegno profuso. ''La partecipazione è un principio cardine di questo percorso e questa esperienza ve la porterete dietro per sempre'' ha detto l'amministratrice rivolgendosi ai ragazzi che, uno dopo l'altro, hanno presentato i loro progetti.

Idee originali che hanno riguardato diverse zone del paese: dall'ex baita di Campofiorenzo a Parco Vivo, passando per l'area sportiva di Rogoredo, Via Santa Margherita, Valaperta, Via del Lavoro e Via don Brambilla a Galgiana. Non poteva mancare qualche progetto legato alla riqualificazione del centro paese e in particolare dell'area ex Vister e Vismara. Le ipotesi si sono concentrate sulla creazione di nuovi spazi per i ragazzi, all'insegna di attività ludico-sportive, ma anche culturali e musicali.
Aree wi-fi, casette dei libri, percorsi vita, parco avventura, campi di mini golf e skate park, ma anche pump track, nuove panchine e giochi inclusivi.

Il sindaco Galbiati con alcuni dei ragazzi durante il minuto di silenzio osservato a inizio seduta

 

Al termine dell'illustrazione il consiglio comunale dei ragazzi ha avuto modo di votare le proposte ritenute più adatte allo sviluppo di Casatenovo dal punto di vista giovanile. A spuntarla sugli altri sono stati i progetti relativi alla riqualificazione dell'area del centro sportivo di Via Volta (Beretta, Cattaneo, Ettorre, Fossati), del parco di Santa Margherita (Berlaffa, Mauri, Motta) e ancora una volta del centro sportivo (Cerizza).

Il sindaco Galbiati e a destra il dirigente scolastico Izzi

Condotta dal consigliere comunale Francesco Sironi, la serata è poi proseguita con l'illustrazione delle idee per rendere più bella e stimolante l'offerta della scuola media. La classe 3A ha proposto l'organizzazione di una sorta di miniolimpiade con al centro l'ambiente, la cultura e lo sport. Potenziamento dell'orto scolastico è stata invece l'idea espressa dai compagni di 3B, la redazione di un annuario scolastico digitale dai ragazzi di 3D, mentre la 3C ha pensato di proporre dei giochi ecologici basati sul riciclo. Un'idea votata a maggioranza insieme a quella della 3E, piazzatasi al primo posto in termini di preferenze incassate. In questo caso si è scelto di organizzare una giornata ecologica per la pulizia delle aree limitrofe alla scuola ed in generale del territorio casatese, avvalendosi dell'ausilio di volontari e docenti.

Le parole del sindaco Galbiati hanno poi concluso la serata, evidenziando come per la prima volta le discussioni sul PGT non abbiano riguardato soltano il tema del ''dove costruire'', allargandosi alle idee dei più giovani, secondo la logica della cosiddetta urbanistica tattica. ''Questa mattina abbiamo ospitato qui i ragazzi delle superiori in occasione della Giornata della Trasparenza e questa sera ci siete voi'' ha detto il primo cittadino, rivolgendosi ai ragazzi. ''E' bello occupare del tempo per gli altri, facendolo con uno spirito libero. L'impegno pubblico arricchisce ed è un grande esercizio di democrazia''.

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.