Molteno: premiate 4 insegnanti in pensione dopo aver cresciuto generazioni di alunni

Quattro insegnanti hanno raggiunto l'età della quiescenza e il consiglio comunale di Molteno ha tributato loro il ringraziamento da parte della comunità. Si tratta di Rita Galimberti, Francesca Villa e Amalia Milani che hanno insegnato alla primaria e Battistina Cagliani, unica maestra alla scuola secondaria in pensione.

"Avete visto generazioni di moltenesi passare dal vostro insegnamento - ha detto il sindaco Giuseppe Chiarella al termine del consiglio comunale di lunedì 28 novembre - Se siete rimaste è perché il rapporto con le colleghe e la presidenza è stato ottimo. Avrete visto anche come sono cambiate le generazioni. Ricordo che l'insegnante era un'autorità: era la prima che il bambino incontrava e iniziava a rispettarla e ad averne timore. Questo è il riconoscimento perché avete lavorato per edificare la nostra società: dopo la famiglia, arriva la scuola con le insegnanti. Avete svolto un ruolo fondamentale per la crescita intellettuale e sociale del nostro paese e chi vi ha avuto come insegnanti ha tratto benefici per la crescita".
I saluti alle insegnanti sono arrivati anche dal dirigente scolastico Marco Magni: "È un segno di riconoscimento concreto alla scuola, ovvero alle persone. Al di là degli interventi tecnici, c'è un riconoscimento delle persone che hanno fatto la scuola".

Sopra la professoressa Battistina Cagliani e, sotto, la maestra Francesca Villa

La professoressa Cagliani, docente di musica per 42 anni in diverse scuole medie, presta servizio a Molteno dal 2010 e ha collaborato, in virtù della materia di insegnamento, con il corpo musicale Santa Cecilia.
Rita Galimberti vinse il concorso nel 1983 e insegnò per 9 anni a Colle Brianza - all'epoca parte del circolo didattico di Molteno - prima di arrivare, nel 1992, a Molteno dove ha insegnato tutte le materie, tranne inglese.

Sopra la maestra Amalia Milani e, sotto, la maestra Rita Galimberti

Francesca Villa, dal 1985 maestra nel circolo didattico di Molteno, dopo un anno a Barzago e due a Garbagnate. Ha collaborato con l'amministrazione comunale per 13 anni come referente della commissione mensa.
Infine, Amalia Milani è arrivata nel 1997 a Molteno, dopo aver lavorato a La Nostra Famiglia per diversi anni.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.