Cassago: 91 mila euro in più per energia e gas. Messa in sicurezza di Via Sauro dopo il gravissimo incidente dello scorso maggio
Un incremento di 91mila euro della spesa complessiva per gas ed energia. Anche il comune di Cassago ha dovuto far fronte ai rincari delle utenze, che lo hanno portato a dover stanziare altri novantuno mila euro per ripagare il costo delle spese di gas ed energia. L'assessore al bilancio Alberto Parravicini ha illustrato la differenza tra la cifra preventivata e quella effettiva durante il consiglio comunale del 28 novembre scorso, dopo una domanda del consigliere di Progetto Cassago Democratica, Sergio Pini. A copertura dell'aumento ci saranno un contributo dello stato pari a 51mila euro e un fondo Covid-19 pari a 40mila euro.
L'assessore al bilancio Alberto Parravicini
"La sicurezza non è solo nelle scuole - ha detto la prima cittadina rispondendo all'ex assessore ai lavori pubblici, ora consigliere, Emilio Panzeri che rimarcava l'assenza di fondi destinati alle scuole nella manovra presentata in consiglio - ma anche sulle strade. A maggio c'è stato un incidente gravissimo dettato dal fatto che secondo alcuni c'era un dosso non a norma. Abbiamo deciso come amministrazione di intervenire su tutta Via Nazario Sauro per evitare ogni pericolo per gli utenti della strada, per i pedoni e per i ciclisti". La scelta, secondo Roberta Marabese, è stata presa per rispetto nei confronti di quanto successo e delle famiglie coinvolte.
Via Nazario Sauro nel punto in cui si era verificato il drammatico sinistro l'estate scorsa
Secondo una proiezione di Alberto Parravicini, Cassago, nonostante il periodo critico dettato dalla situazione internazionale economica e sanitaria, potrebbe chiudere l'anno con un avanzo di 300 mila euro, "una cifra del tutto sensata se consideriamo i tempi che corrono", ha commentato l'assessore al bilancio.
Il discorso si è poi concretato sulle difficoltà dell'amministrazione nel far fronte agli ingenti mutui contratti dalla precedente amministrazione, guidata dall'attuale consigliere di minoranza Rosaura Fumagalli. La replica dell'ex sindaco non si è fatta attendere: "Faccio notare che oltre alla realizzazione di questo immobile (il municipio NdR) tanto criticato dall'attuale maggioranza, i mutui sono serviti anche per realizzare asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Alcuni di questi immobili li stiamo ancora pagando, ma questo ci ha consentito di avere tre scuole e un servizio educativo che nessun comune limitrofo delle nostre dimensioni demografiche ha avuto la capacità e la lungimiranza di progettare negli anni passati".
Il consigliere Fumagalli ha invitato l'amministrazione a estinguere i mutui oppure a prendere atto della situazione e a essere comprensivi, dal momento che il bilancio dell'amministrazione è in positivo. La prima cittadina cassaghese non è dello stesso avviso, dato che per estinguere il mutuo contratto, dovrebbe in seguito accendere altri mutui per apportare le migliorie alle infrastrutture che negli anni si sono deteriorate.
M. Bis.