Cassago: convenzione per la pista ciclabile 2R3P approvata

Se lo studio di fattibilità e il conseguente progetto definitivo daranno esito positivo, venticinque comuni della provincia di Lecco vedranno la realizzazione di una pista ciclabile di interesse sovracomunale denominata "2 Ruote 3 Parchi".
Il consiglio comunale di Cassago è stato chiamato all'approvazione di una convenzione che vede coinvolti i comuni del lecchese con la società Lario Reti Holding per la valorizzazione del territorio naturale, paesaggistico e culturale della provincia.
A illustrare il progetto nella serata di lunedì 28 novembre il sindaco Roberta Marabese. Il costo totale della pista ciclabile sarà di 300mila euro, il 70% dei quali verrà coperta dai finanziamenti di LRH, il restante 30% verrà invece suddiviso tra i comuni beneficiari dell'infrastruttura a secondo dei chilometri previsti su ciascun territorio.

In primo piano il consigliere (ex assessore) Emilio Panzeri

A detta dell'ex assessore ai lavori pubblici, Emilio Panzeri, che prima delle dimissioni lavorò al progetto, la pista ciclabile è un incentivo alla mobilità sostenibile e alla mobilità a piedi. Per questo, a Cassago, sono stati individuati due percorsi che hanno lo scopo di connettere le strade con il parco della Valletta e con la stazione ferroviaria.
In particolare, partendo da quest'ultima si potranno raggiungere le località di Costajola, Rosello, Tremoncino per proseguire fino alla località di Oriano e immettersi all'interno della Valletta. L'altro tratto a partire dalla Valletta scenderà alla piazza della chiesa fino ad arrivare al parco Sant'Agostino.
Positivi anche i commenti delle due minoranze, espresse rispettivamente da Sergio Pini e Rosaura Fumagalli. Quest'ultima era sindaco quando nel 2018 era stata avviata la collaborazione all'interno della conferenza sindaci.


I consiglieri di minoranza: da sinistra Maurizio Corbetta, Sergio Pini, Antonio Carrino e Rosaura Fumagalli

"Siamo fortemente convinti che solo lavorando insieme, scegliendo dove investire evitando campanilismi che non producono vantaggi al nostro territorio né in termini di quantità e qualità dei servizi ai cittadini né in termini di innovazione e sostenibilità si riuscirà anche nella nostra piccola provincia di Lecco a offrire migliore qualità di vita ai suoi abitanti" ha concluso Fumagalli. Rispondendo ad alcune domande di Insieme, il sindaco Roberta Marabese ha frenato gli entusiasmi, ricordando che il progetto che si spera venga realizzato non è ancora esecutivo e che prima dovrà essere giudicato fattibile. Tutti i consiglieri si sono trovati d'accordo sull'approvazione della convenzione tra provincia e comuni.
M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.