Colle B.za: il consiglio comunale ricorda Rodolfo Cantalluppi. Al suo posto Elena Galliani
Un minuto di silenzio in ricordo del consigliere comunale Rodolfo Cantaluppi. In questo modo si è aperta la seduta consiliare dello scorso mercoledì 30 novembre. Il sindaco e tutti gli amministratori presenti hanno voluto ricordare il loro collega recentemente scomparso. ''La sua collaborazione non è mai stata sopra le righe e sempre al servizio della comunità'' ha spiegato la prima cittadina Tiziana Galbusera.
I consiglieri comunali durante il minuto di silenzio
A prendere posto fra i banchi della minoranza, in sostituzione del consigliere Cantaluppi, è stata Elena Galliani, prima fra i non eletti del gruppo ''Riorganizziamo Colle'' alle elezioni del maggio 2019. La seduta è poi proseguita con le discussioni di una serie di variazioni apportate al bilancio comunale, introdotte ai consiglieri dall'assessore Maurizio Perego.
Il neo consigliere Elena Galliani
Fra le modifiche più significative si annovera l'iscrizione nei documenti contabili di risorse pari a un milione e 800mila euro vincolate alla riqualificazione del borgo di Campsirago. Una cifra importante, suddivisa fra un milione e 600mila euro ottenuti attraverso un bando nazionale del Pnrr e ulteriori 200mila euro quale contributo di Scarlattine Progetti, come previsto dall'accordo di partenariato pubblico privato sottoscritto fra l'amministrazione comunale e il gruppo di produzione teatrale che ha sede proprio a Campsirago.
L'assessore Maurizio Perego
Relativamente al progetto di riqualificazione della nota località, il gruppo di minoranza ha chiesto alcuni chiarimenti su eventuali interventi riguardanti Via Manzoni e la strada di collegamento con l'abitato di Cagliano. Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Ettore Anghileri ha chiarito che le risorse ottenute dal Comune riguardano gli interventi specifici da realizzarsi solo nel borgo di Campsirago, mentre per la sistemazione della strada che attraversa il bosco sarà necessario puntare, in futuro, ad altri bandi. La strada è formata da un tracciato stretto e tortuoso rispetto al quale il neo consigliere Galliani ha domandato più attenzione da parte dell'amministrazione comunale. In particolare, per il rispetto delle piazzole destinate alla fermata delle autovetture in transito che procedono in senso opposto.
Il vicesindaco Ettore Anghileri
Per evitare che queste piccole aree ai margini della strada vengano utilizzate come parcheggi, Anghileri ha spiegato che verrà valutato, con la Polizia Locale, l'eventuale introduzione di divieti di sosta. Inoltre, i consiglieri di "Riorganizziamo Colle", hanno chiesto che, con gli interventi che verranno realizzati all'interno del borgo, siano previsti dei sistemi per ridurre i rumori nell'area che sarà in futuro destinata a foresteria. Anghileri ha confermato la previsione progettuale di installazione di pannelli fonoassorbenti.
La dottoressa Manuela Verdone
Lorenzo Adorni