Sirtori, parco inclusivo e caro bollette: se ne discute in consiglio

Nel corso della seduta consiliare svoltasi martedì 29 novembre a Sirtori, si è discusso ampiamente sul tema del rincaro energetico, problema che sta gravando su tutto il paese toccando ogni realtà, anche quelle comunali.
Come ha spiegato l'assessore al bilancio Ferruccio Oldani infatti, l'amministrazione comunale ha deciso di stanziare ulteriori 72mila euro per le utenze del municipio, della scuola elementare, della palestra e degli altri edifici pubblici.
''Nell'ultimo trimestre ci siamo trovati di fronte ad un aumento considerevole delle bollette, che ci ha preoccupati. Per questo motivo abbiamo deciso di stanziare una cifra alta ma necessaria'' ha affermato l'assessore, speranzoso che nei prossimi mesi ci possa essere qualche trasferimento da parte dello Stato.

L'assessore al bilancio Ferruccio Oldani

A seguire si è parlato anche del progetto che prevede la realizzazione di un parco giochi inclusivo in Via Arnigò, dove al momento esiste un'area analoga, ma piuttosto datata. ''Siamo riusciti ad accedere al bando statale per la realizzazione del parco giochi, ottenendo un finanziamento pari a trenta mila euro'' ha comunicato il primo cittadino Matteo Rosa. L'intenzione della magggioranza è proprio quella di rinnovare l'area esistente, consentendo così la creazione di un parco ''sostanzioso'' che possa soddisfare le esigenze dei più piccoli.

Il sindaco Matteo Rosa fra il vice Tiziano Paschetto e il segretario dr.ssa Nunziata Campagna

Diverso invece il punto di vista dell'opposizione Insieme per Sirtori, ed in particolare del capogruppo Paolo Negri, che ha sottolineato invece quanto i giochi presenti nell'attuale parchetto di Via Arnigò, possano essere ancora riutilizzati.
''Nel caso in cui fosse possibile recuperare qualcosa lo faremo'' ha ricordato la consigliera con delega agli eventi, Elisa Sarracino. ''Ad oggi alcuni giochi in legno non sono più a norma e quindi saremo costretti a rimuoverli''.
Al termine della discussione la minoranza si è detta contro l'approvazione del punto, ribadendo la propria posizione e le criticità già evidenziate.

I consiglieri di minoranza Paolo Negri e Aziz Sawadogo

Dopo aver approvato all'unanimità il progetto della pista ciclabile che interesserà vari comuni del lecchese, e che vede come capofila il Parco regionale di Montevecchia, il consiglio si è focalizzato su alcuni tecnicismi legati all'approvazione del regolamento di accesso agli atti, redatto dalla maggioranza.
Il capogruppo di Insieme per Sirtori Paolo Negri - a questo proposito - ha messo in luce alcuni punti critici individuati nel documento, evidenziandone gli errori e le incongruenze.
''Siamo disponibili a dare una mano alla maggioranza, nel caso volesse, per sistemare il documento'' ha affermato Negri. La proposta è stata accolta dal sindaco Matteo Rosa e dai colleghi, che hanno comunque votato a favore del punto in esame, riservandosi di controllare lo stesso con attenzione.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.