Missaglia: pranzo in baita con Alpini, il Comune e Il Ritrovo

Si è svolto giovedì 8 dicembre il tradizionale pranzo per le festività natalizie organizzato dal Comune di Missaglia, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini, presso la baita di Via Giovanni XXIII.

I volontari del gruppo Alpini che hanno preparato e servito il pranzo

Il pranzo ha visto i numerosi partecipanti (circa cinquanta) pasteggiare con antipasti abbondanti e fantasiosi, come i "pinguini" di mozzarella ed olive, pizzoccheretti, ossobuchi con funghi e purè, frutta e dolci. Ad arricchire l'iniziativa è stata una sottoscrizione a premi e la consegna dell'attestazione di socio onorario dell'associazione ''Il Ritrovo APS'' - protagonista della giornata - ai fratelli Enrico e Giovanni Beretta, che hanno donato la struttura del maestoso albero di Natale collocato dinanzi al Monumento ai Caduti in piazza Libertà.

Roberta Fumagalli, presidente dell'associazione Il Ritrovo

Il momento di riconoscimento, voluto dal direttivo è stato introdotto dalle parole di Roberta Fumagalli, presidente del sodalizio.
''Proviamo un grande entusiasmo nel consegnare queste targhe ai nuovi soci onorari, Enrico, che si è occupato della realizzazione tecnica, e Giovanni, che ha provveduto all'acquisto dei materiali per la costruzione. Dobbiamo quindi ringraziarli, e dobbiamo anche ringraziare Piero Casiraghi e gli Alpini, perché quando c'è bisogno basta chiamarli , e subito c'è una grande collaborazione: tra l'albero, le prove e le varie procedure, sono sempre lui e gli Alpini a portare il peso del lavoro. L'albero poi quest'anno è stato realizzato grazie al grande lavoro di manovalanza delle nostre uncinettine del nostro gruppo Diritto e Rovescio - Carla, Fiorella, Rita, Alfonsa, Giuliana, Giuseppina, Giovanna e Roberta -, che hanno preparato la base, con 700 quadrati verdi, e i 750 merletti di cotone bianco che simulano i fiocchi di neve'' ha detto Roberta Fumagalli.

La consegna dell'attestato a Enrico Beretta

''Ringrazio dunque di nuovo tutti quelli che hanno partecipato e anche i cuochi come Costantina, Elda e Marcella, che hanno realizzato i pinguini, perché abbiamo mangiato in maniera eccellente. E vi invito tutti a venirci a trovare in associazione: la pandemia ci ha un po' fermati, ma adesso, con più volontà e anche grazie all'apporto di nuovi soci, stiamo riprendendo alla grande: oltre al gruppo d'uncinetto, abbiamo riavviato anche il gruppo Nonni in Gioco, e speriamo a breve di riprendere anche con il gruppo musicale Anni d'Argento''.

Appuntamento dunque rinnovato con tutte le future iniziative dell'associazione Il Ritrovo e con gli Alpini; questi ultimi hanno organizzato una cena in baita per la notte di San Silvestro, festeggiando in compagnia la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.