Bosisio: Thomas Fortuna è il nuovo sindaco dei bambini

Si è insediato il nuovo sindaco dei bambini della scuola primaria Italo Calvino di Bosisio Parini: si tratta di Thomas Fortuna. La cerimonia è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza della dirigente scolastica Orsola Moro, del sindaco Andrea Colombo e dell'assessore a istruzione e cultura Corrado Galbusera. Al fianco del baby sindaco ci sarà una squadra di lavoro per la giunta composta da Giacomo Binda assessore alla cultura, Maya Segato Gallo assessore all'ambiente, Massimo De Lorenzo assessore alla sicurezza (una carica di nuova istituzione), Cristian Tullio Beccalli assessore allo sport.

I piccoli alunni eletti insieme al sindaco Andrea Colombo

Oltre alla nuova delega istituita, c'è un'altra novità in relazione a questa iniziativa di educazione civica, presente ormai da anni all'interno dell'istituto. Quest'anno è stato introdotto anche il Consiglio dei bambini che, sulla falsariga del consiglio comunale, comprende anche i consiglieri di minoranza che sono Alessandro Castagna, Marta Canali, Noemi Colombo e Beatrice Fonte. Il consiglio si riunirà una volta al mese per discutere di eventuali problematiche e per avanzare proposte di iniziative didattiche e ludiche.
"È sempre emozionante assistere alla cerimonia di proclamazione del sindaco dei bambini, progetto ormai consolidato nel nostro istituto - ha commentato la dirigente scolastica - È un progetto la cui preparazione parte a settembre con una serie di attività volte a fare conoscere ai bambini il concetto di democrazia e partecipazione, la visita presso gli uffici comunali, l'intervista al Sindaco di Bosisio Parini e l'organizzazione di vere e proprie elezioni con tanto di programmi, liste, campagna elettorale fino ad


arrivare alle elezioni vere e proprie. Ringrazio il Sindaco Andrea Colombo e l'assessore all'istruzione Corrado Galbusera per essere intervenuti". Quest'ultimo ha rivolto gli auguri di buon lavoro all'intera squadra che lavorerà nel baby consiglio. Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per aver partecipato a questa mattinata: "É sempre una forte emozione partecipare all'iniziativa del nostro Istituto Comprensivo. Qualche settimana fa, appena svolte le primarie tra i candidati, le classi quinte sono venute in comune ed ho illustrato loro gli organi dell'amministrazione ed il funzionamento degli uffici comunali. Devo dire che ho visto i ragazzi molto attenti ed interessati, mi hanno fatto molte domande ed era chiaro che avessero già approfondito il funzionamento del Comune con le loro insegnanti".
Duplice lo scopo dell'iniziativa, come ha rimarcato il sindaco: "Il progetto del Sindaco dei bambini è davvero eccezionale: consente da un lato di familiare con il concetto di rappresentanza e di impegno civile, e dall'altro di iniziare ad esercitarsi nella democrazia. È per me un onore proclamare, davanti alla comunità scolastica, il sindaco, che anche quest'anno - come anche in passato - era molto emozionato. Devo fare i complimenti alla dirigente ed al corpo insegnanti della scuola primaria Italo Calvino, hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Anche i programmi elettorali degli studenti erano molto articolati: mi hanno fatto riflettere poiché mi sono reso conto che alcuni temi, come ad esempio quello ambientale, sono molto sentiti anche dai giovani cittadini".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.