Orientamento post-diploma al 'Greppi' con la collaborazione del 'Fumagalli'

In periodo di open day, l’Istituto “Greppi” ha dedicato un giorno all’orientamento post-diploma per gli alunni delle classi quinte, che sabato 17 dicembre hanno incontrato gli ex villagreppini, ora studenti universitari o neo immessi nel mondo del lavoro.
La mattinata è iniziata nell’aula magna dell’istituto di via dei Mille, dove sono state presentate le informazioni di ordine generale relative alla struttura del percorso universitario: dai test d’ingresso agli esami, dalle valutazioni ai CFU (crediti formativi universitari), passando per l’organizzazione degli anni accademici e badando anche agli aspetti economici, vale a dire le tasse, senza dimenticare un approfondimento sulla tesi conclusiva.

In seguito, i circa duecento alunni che hanno preso parte all’iniziativa, suddivisi in gruppi in base alle aree tematiche di loro interesse (umanistica, scientifica, economica, giuridica, linguistica), hanno raccolto informazioni dai sessanta ex studenti, che hanno raccontato la loro esperienza.
Dopo due anni di sospensione dell’iniziativa, vedere riunito un numero così ampio di studenti di ieri e di oggi, conferma il valore e l’utilità dell'iniziativa, che si inserisce nel contesto di numerose altre attività che il “Greppi” ha cura di organizzare per aiutare gli studenti nella difficile scelta del percorso post-diploma.

La squadra che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, coordinato dalle docenti responsabili dell’orientamento in uscita, le professoresse Anna Rosa Sala e Rossella Pellizzi, è un team di lavoro di ex-villagreppini, che vede come capogruppo Gianmario Pozzi, a suo tempo studente dell’indirizzo informatico, oggi ingegnere.

Tangibile la soddisfazione per la riuscita dell’evento, che si è concluso con un buffet preparato dagli studenti del corso alberghiero dell’istituto “Fumagalli” di Casatenovo. La collaborazione fra il “Greppi” e il “Fumagalli”, basata sulla sinergia tra i rispettivi dirigenti scolastici, il prof. Dario Maria Crippa del “Greppi” e il prof. Renzo Izzi del “Fumagalli”, può essere considerata un ulteriore, importante corollario dell’iniziativa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.