Lanfranchi è il nuovo coordinatore provinciale di Avviso Pubblico

Paolo Lanfranchi
Nella giornata di venerdì 16 dicembre si è svolto il coordinamento provinciale di Avviso Pubblico con i rappresentanti degli enti locali aderenti nella provincia di Lecco.
A fronte della nomina di Roberto Nigriello quale vicepresidente nazionale, il sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi, è stato nominato all'unanimità nuovo coordinatore provinciale di Avviso Pubblico. Nel suo ruolo, Paolo Lanfranchi verrà coadiuvato da Micol Missana, consigliere del Comune di Olginate.
"Ringrazio Roberto Nigriello per l'impegno profuso in questi anni - ha dichiarato Paolo Lanfranchi - Insieme, lavoreremo per portare Avviso Pubblico e il lavoro che l'associazione svolge per contrastare i fenomeni di criminalità ambientale, corruzione e infiltrazioni mafiose all'attenzione delle istituzioni e del Comuni del Nostro territorio, sì da creare una rete di Amministratori e propugnare in modo concreto i valori democratici e di cultura alla legalità che certamente ci accomunano".
A tale proposito, Paolo Lanfranchi ha già trasmesso a tutte le Amministrazioni formale invito all'adesione ad Avviso Pubblico che, in calce, si acclude, chiosando di auspicare in una ampia adesione, affinchè si possa dare un segnale forte al territorio, rafforzando la convinzione che gli enti locali lecchesi non si pieghino alle logiche criminose.
Caro Sindaco,
le recenti notizie in tema di criminalità ambientale, corruzione e infiltrazioni mafiose[1], che hanno coinvolto il territorio lecchese, tutto indistintamente,  impongono, a noi Amministratori, una doverosa riflessione circa il ruolo e il lavoro svolto dalle istituzioni territoriali ai fini del contrasto a Codesti fenomeni.

L’area di Lecco e della Brianza è, di fatto, notoriamente interessata dalla presenza del fenomeno mafioso: volgendo uno sguardo al recente passato, non si può non menzionare l’indagine  “Crimine Infinito”  e il procedimento penale che ne è scaturito, nel cui alveo è stata inequivocabilmente accertata la presenza radicata e diffusa della ‘ndrangheta in alcuni Comuni del lecchese[2].

Gli ultimi anni si sono, purtroppo, contraddistinti per l’aggravamento e l’intensificarsi delle manifestazioni criminali, come confermato dagli ultimi rapporti della D.I.A. e dalle ben 21 interdittive antimafia emesse in circa due anni dalla locale Prefettura; a ciò, si unisce il silenzio-assenso, la tacita accettazione e incondizionata accondiscendenza della presenza delle mafie da parte della cittadinanza che, citando le parole dell’ex Ministro dell’interno Lamorgese, è stato favorito  della  consorteria malavitosa da anni radicata nel territorio che è risultata  idonei a formare, all’interno della società civile, quel senso di  tacita e remissiva consapevolezza o acquiescenza  al fenomeno criminale e ai suoi referenti.

Emerge dunque chiaramente come sia di preminente importanza diffondere, tra i cittadini, la coscienza della legalità, attraverso concrete opere di contrasto, per dare un segnale forte al territorio,  rafforzando la convinzione che le Istituzioni e gli Enti Locali non si pieghino alle logiche criminose.

La sfida che gli Enti Locali hanno di fronte per costruire una società più giusta, senza mafie e corruzione, è molto impegnativa e per vincerla, è importante che ciascuno faccia la propria parte, con convinzione e responsabilità.
Intendo pertanto sottoporre alla Tua attenzione la possibilità di aderire alla Associazione Avviso Pubblico, rete di Enti Locali e Regioni in rappresentanza degli Amministratori e Amministratrici che, al di là dell'appartenenza politico – ideologica, collocano il bene comune e la  res publica  al primo posto, attraverso l'etica della responsabilità e la ricerca di dialogo con i propri concittadini.  

Finalità principale della Associazione è la condivisione: mettere insieme idee, progetti, servizi, facendo circolare informazioni e mettendo in relazione le tante, diverse esperienze dei territori, per predisporre buone prassi per il contrasto alla criminalità.

In Lombardia, oltre alla Regione – Ente Capofila – sono affiliati ad Avviso Pubblico oltre 104 Enti Locali; per quanto al Nostro Territorio, hanno già aderito i Comuni di Olginate, Dolzago, Annone Brianza, Lecco, Olgiate Molgora, mentre la Provincia è in fase di adesione.  Il Tuo Comune sarebbe certamente un valore aggiunto della azione di Avviso pubblico nel nostro territorio lecchese e della Brianza.

Certo della Tua piena condivisione della finalità e degli obiettivi di Avviso Pubblico, oltre che dell’opportunità di fare rete tra Noi Amministratoli locali, Vorrai dunque sottoporre alla Tua Giunta e al Consiglio Comunale il presente invito, unendoTi all'uopo, sperando di fare cosa gradita, ulteriore materiale informativo, comprensivo di  fac simile  di bozza di delibera di adesione, e restando chiaramente sempre a disposizione Tua e dei Consiglieri Comunali per ogni chiarimento.

L’occasione è gradita per rivolgerTi i miei più sinceri auguri di Buone feste.


Paolo Lanfranchi
Sindaco Comune di Dolzago
Coordinatore Provinciale Avviso Pubblico



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.