Usd Casatese festeggia l'arrivo del Natale con un pomeriggio ricco di iniziative
Gianni Sassella
A prendere parte all'evento - oramai un rito per i biancorossi - sono stati naturalmente tutti gli atleti, accompagnati dal presidente del sodalizio Gianni Sassella, dal segretario generale Francesco Pirovano e dal presidente onorario Rino Riva. Un pomeriggio ricco di attività e ospiti, che ha intrattenuto grandi e piccini, riunitisi sugli spalti per celebrare insieme la manifestazione.
"Gli altri anni facevamo questa manifestazione al chiuso, in auditorium. Quest'anno invece, abbiamo deciso di farla qui, nel campo da calcio del centro sportivo comunale... per fortuna è una giornata di sole" ha commentato Gianni Sassella.
Le esibizioni di freestyle
"Grazie a tutti voi, che scegliete la nostra società, che accompagnate i vostri figli agli allenamenti e vi impegnate per star loro dietro in questa cosa. È impegnativo, e a volte va contro la famiglia, ma lo si fa per loro. Ringrazio poi anche la casatese stessa, perché cerca di preparare i vostri figli nel migliore dei modi, per il calcio e per lo sport" ha proseguito, concludendo poi con gli auguri di Natale per tutti i presenti.
Lo stesso segretario generale Francesco Pirovano, insieme al presidente onorario Rino Riva, si sono uniti agli auguri espressi.
Ad aprire le danze alle 14.30 circa è stato un momento musicale: l'esibizione di un allievo della casatese alla fisarmonica, sulle note dei brani natalizi proposti dalla tradizione, ha commosso e coinvolto tutti i presenti.
Il segretario Francesco Pirovano
A seguire, la presentazione delle squadre del sodalizio: dai piccoli della scuola calcio, fino ai più grandi della categoria juniores, tutti gli atleti - a eccezione di quelli della prima squadra, assenti per impegni calcistici in serie D - hanno sfilato davanti alle fotocamere, insieme ai loro allenatori e preparatori, divisi nelle dieci categorie che costituiscono la casatese.
Rino Riva, presidente onorario
Il primo ospite del pomeriggio poi, è stato Simone Amati, professionista in ambito di calcio freestyle: accompagnato da Manu, la sua spalla, con i suoi "tricks" calcistici ha intrattenuto e estasiato i presenti, scatenando la curiosità e la voglia di imparare dei più piccoli. In moltissimi, infatti, terminata l'esibizione, si sono proposti come volontari per imparare alcuni piccoli trucchetti del mestiere, e portarsi a casa un piccolo segreto in più in materia.
Ma le sorprese non finiscono qui: da qualche anno a questa parte, ormai, è ospite fisso il comico Omar Pirovano, celebre per alcune delle sue esibizioni nel programma TV "Zelig". Uno spettacolo che ha strappato una risata anche ai più grandi, rendendo il pomeriggio interessante e coinvolgente per tutte le fasce d'età.
E ancora, per compensare il freddo e il gelo invernale, i volontari della fiera zootecnica di Rogoredo hanno servito a chi lo desiderasse del buon tè e un caldo bicchiere di vin brulé.
È stata infine la lotteria con i suoi ambiti premi a concludere il pomeriggio, ormai caro e affezionato agli atleti della casatese e a tutti gli abitanti di Rogoredo.