Costa: all’ICS per Natale è protagonista la solidarietà

Un sabato tematico, vicino alle festività natalizie, dedicato alla solidarietà. L'iniziativa si è svolta sabato 17 dicembre alla scuola secondaria don Bosco di Costa Masnaga ed è stata coordinata da tre docenti: Sara Brambilla, Cristina Mauri e Ivan Rigamonti.

La giornata è stata suddivisa in due momenti: nella palestra della scuola tutte le classi d'istituto si sono ritrovate per un momento musicale, accompagnato dalla lettura di brani sul tema della giornata.

A seguire, in ogni classe, c'è stato l'incontro con due referenti di varie associazioni di volontariato, molte delle quali collaborano da anni con la scuola. Numerose le associazioni presenti: Emergency, Open Arms, Associazione Cassago chiama Chernobyl, Amnesty (Lecco), Associazione "Un atomo di ossigeno", Ass. "I bambini di Ornella", Associazione "Amici di Gastone", Cooperativa "Noi genitori", Associazione Uildm(unione italiana lotta alla distrofia muscolare sez. Como), "A forca da Partilha - Sololo", ASVI (Medici Kosovo), "Corpo Europeo di solidarietà".

"L'obiettivo di questo evento è quello di sensibilizzare i ragazzi alla solidarietà, attraverso la testimonianza di persone che donano il loro tempo in diversi ambiti - ha spiegato la professoressa Mauri - La scuola ha approfittato di questo momento per ringraziare davanti a tutti gli studenti, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni dei tre comuni dell'istituto comprensivo, anche alcuni benefattori che hanno messo a disposizione della scuola tempo, competenze o contributi economici e materiali. Un grazie particolare a Paolo Airoldi, Pierluigi Castagna e Danilo Anghileri".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.