Garbagnate: benemerenza al San Bernardo e al vigile 'eroe'

La comunità di Garbagnate Monastero ha consegnato, sabato 17 dicembre, le borse di studio agli studenti meritevoli e due benemerenze civiche: una al gruppo al gruppo San Bernardo per l'operato durante il periodo di pandemia e all'agente Massimo Frigerio per il gesto di coraggio nel salvare un conoscente dall'annegamento.

Il vicesindaco Ilaria Villa nel suo discorso si è concentrata sui gesti eroici, per i quali sono stati assegnati i riconoscimenti della comunità. "Chi sono oggi gli eroi? Come il dottor Romano Negri ci ha recentemente ricordato nella serata che abbiamo dedicato alla consegna delle costituzioni, Treccani offre un eccellente dizionario on line e da questa fonte ho estrapolato la definizione: "eroe è chi dà prova di grande valore e coraggio affrontando gravi pericoli e compiendo e azioni straordinarie (l'eroe classico, gli eroi omerici, re Artù e i cavalieri.)" ma eroe e anche "chi dà prova di grande abnegazione e di spirito di sacrificio per un nobile ideale" e definisco lo spirito di carità che nutre i nostri volontari forse il più alto tra gli ideali, soprattutto in un mondo dove l'affermazione dell'individualismo sembra aver avuto la meglio''.

''E proprio su questo punto vorrei focalizzare l'attenzione. Siamo portati a lamentarci e spesso dimentichiamo di alzare la testa dai nostri pc o smartphone (e mi riferisco ai più giovani) per guardare cosa ci sta intorno e capire che tutti possiamo essere eroi, semplicemente attraverso uno sguardo attento, un sorriso, una carezza ad un anziano, un piccolo aiuto. Facciamo in modo di non farci ingannare da quegli stereotipi che la fama ci fa credere eroi ma cerchiamo di prendere esempio da chi ci sta vicino tutti insieme, per rendere la vita di tutti un po' migliore" ha concluso Villa.

Il gruppo San Bernardo, attivo ormai da 16 anni, è stato fondato il 3 febbraio 2006 su impulso dei soci fondatori: Alfredo Bonfanti, Guido Galbiati, Luigi Fumagalli, Giuseppe Pulici, Renato Frigerio, Zaccaria Corti, Lorena Corti, Antonella Panzeri, Alberto Colombo e Angelo Conti.

L'agente di polizia municipale Massimo Frigerio ha iniziato la carriera nel 2003, a Varenna e Bellano per poi rimanere solo a Bellano nel 2005. L'anno seguente ha preso servizio a Bovisio Masciago e nel 2011 è tornato a Varenna. Nel 2014 si è spostato a Veduggio con Colzano prima di approdare in servizio a Garbagnate Monastero l'11 giugno 2018. Dal 2008 al 2018 è stato un volontario dei vigili del fuoco a Milano. L'episodio che lo ha fatto balzare agli onori della cronaca è avvenuto nell'agosto 2022 a Perledo: Frigerio, 54 anni, si trovava al lago insieme alla moglie, infermiera dell'ospedale di Carate Brianza quando ha visto due conoscenti in difficoltà: la donna, ucraina, annaspava mentre il compagno era già sprofondato di 5 metri.

Frigerio, che ha anche il brevetto da sommozzatore di primo grado, è riuscito a portare a riva la donna e l'uomo che, incosciente, è stato rianimato sulla spiaggia dall'agente di polizia locale e dalla moglie. La coppia si è dunque salvata grazie al gesto eroico di Frigerio che non ha esitato a buttarsi in acqua per salvare i conoscenti in difficoltà. Per questo motivo la comunità di Garbagnate gli ha attribuito la benemerenza civica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.