Oggiono: concerto di Natale degli alunni delle medie e della primaria
Sono stati tre i concerti musicali che i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Oggiono hanno eseguito negli scorsi giorni, in vista del Natale. Il primo appuntamento si è svolto presso il PalaBachelet e ha visto esibirsi gli studenti della scuola secondaria "Marco d'Oggiono" che ha la peculiarità di possedere un percorso scolastico a indirizzo musicale. I ragazzi delle classi seconde e terze hanno composto l'orchestra vera e propria esibendosi con gli strumenti musicali, mentre i ragazzi delle classi primi hanno intonato alcuni canti.
Ad affiancarli in questa edizione del concerto di Natale, a differenza di quanto avveniva negli scorsi anni, vi erano anche tutti gli alunni e le alunne delle classi quinte dei diversi plessi scolastici dei comuni facenti parte del comprensivo: Ello, Annone, Dolzago e le scuole Diaz e Salvo d'Acquisto di Oggiono. Gli studenti di quinta elementare si sono impegnati ad affiancare gli studenti di prima media cantando.
"È stata un'esperienza innovativa quella che abbiamo realizzato quest'anno" ha spiegato il Maestro Matteo Anghilieri che ha diretto il concerto: "Vogliamo provare a fare un percorso musicale che unisca quello delle scuole medie a quello delle scuole elementari. La musica è un valore e un mezzo di comunicazione importante". Il concerto, pensato in modo specifico per i genitori degli studenti, in considerazione di una partecipazione molto elevata è stato replicato subito durante la stessa serata. Alla manifestazione era presente anche il nuovo dirigente scolastico del comprensivo "Marco d'Oggiono", il professor Calogero Amato.
Infine, nella giornata di lunedì 19 dicembre, i ragazzi della scuola media si sono nuovamente esibiti in concerto, questa volta per gli anziani ospiti alla casa di riposo "Luigi e Regina Sironi" di Oggiono che hanno particolarmente apprezzato la proposta musicale.