Missaglia: Monica Casiraghi a lezione con i ragazzi delle medie
Una mattinata davvero speciale per i ragazzi della scuola media di Missaglia che hanno avuto l'opportunità di conoscere ed incontrare Monica Casiraghi. La pluricampionessa di corsa, residente in paese, ha presentato agli alunni il libro autobiografico scritto a quattro mani con la giornalista Anna Masciadri, dal titolo ''La corsa non è il tuo sport''.
L'atleta Monica Casiraghi durante gli incontri con i ragazzi
Monica Casiraghi ha molto a cuore i ragazzi, tanto che ha voluto devolvere tutto l'incasso della vendita del volume all'associazione di genitori FuoriClasse; è stata proprio quest'ultima realtà, in collaborazione con la scuola, a proporre la lezione odierna, che a gennaio verrà ripetuta per i ragazzi delle scuole medie di Monticello.
''Ringrazio tantissimo il sindaco Paolo Redaelli che stamani ci ha concesso l'uso della sala civica di Palazzina Teodolinda e soprattutto gli insegnanti di educazione fisica Sala e Mottola che con tanto entusiasmo ci hanno aiutati ad organizzare la mattinata con i ragazzi'' le parole di Amalia Guanella, neo presidente di FuoriClasse. ''I ragazzi sono rimasti a bocca aperta ascoltando le mille avventure di Monica in giro per il mondo tra maratone, corse da 100 km e da 24 ore, durante le quali ha avuto l'opportunità di conoscere i personaggi più disparati: dal principe di Montecarlo a Max Biaggi e tanti altri''.
A sinistra il sindaco Paolo Redaelli
Una volta terminato l'incontro - proposto alle classi prime, seconde e terze in orari differenti - gli studenti hanno potuto gustare un ricco buffet natalizio offerto dall'associazione, mettendosi poi in fila per farsi autografare il libro dall'atleta missagliese, in vendita sui circuiti online o presso la cartoleria ''da Veru'' in Via Cavour a Missaglia. ''Chiediamo a tutti di acquistarlo: oltre ad essere molto leggibile ed interessante è un'opera generosa perchè l'incasso viene devoluto alle nostre scuole. In più fornisce un messaggio positivo, quello di non farsi scoraggiare e rincorrere sempre i propri sogni'' ha concluso Amalia Guanella di FuoriClasse.