Nibionno: in consiglio accordo per l'istituto comprensivo, le partecipate e nuovo segretario

Con l'avvento del 2023 a Nibionno arriverà un nuovo segretario comunale. Si tratta del dottor Valerio Esposito che il Comune ha assunto stringendo una convenzione con Molteno, Dolzago, Barzago e Brenta. Il dottor Francesco Coscarelli, che ha tenuto l'altra sera l'ultimo consiglio comunale in paese, era infatti in reggenza.
Il sindaco Laura Di Terlizzi lo ha ringraziato per il servizio svolto. ''É stato un periodo breve ma intenso perché in nove mesi si è riusciti a fare tanto grazie alla sua determinazione e alla presenza, pur non fisica, ma quotidiana e materiale quando necessaria. I segretari sono merce rara e fino a quando non entrerà in vigore la nuova normativa che inserisce chi ha superato il concorso all'interno degli enti, è difficile trovarne. Abbiamo ricevuto la disponibilità di un professionista e dal primo gennaio entrerà in campo un nuovo segretario, ma ci siamo convenzionati per fare fronte ai costi che sono una parte importante del bilancio. Nibionno, che ha il maggior numero di abitanti, è capo convenzione e gestirà la parte amministrativa ed economico finanziaria'' ha detto la prima cittadina, specificando che l'ente disporrà del segretario per un numero di ore pari al 25% del costo.

La giunta di Nibionno. Da sinistra Davide Biffi, Milena Magni, Marta Casiraghi,
il sindaco Laura Di Terlizzi e il segretario Francesco Coscarelli

''Ringrazio il dottor Coscarelli che avremmo tenuto volentieri, se avesse potuto rimanere con noi. La Prefettura di Milano non ci fornisce certezze rispetto al fatto che queste reggenze vengano concesse. Anziché lavorare così, a malincuore dobbiamo salutarlo e diamo il benvenuto al nuovo con l'auspicio di una fattiva collaborazione'' ha aggiunto l'amministratrice.
Sulla questione, trattata nel recente consiglio comunale, il capogruppo di minoranza Stefano Gioia si è unito ai ringraziamenti al segretario per il lavoro svolto e ha motivato il voto di astensione con una ''mancanza di conoscenza della nuova convenzione e delle scelte che hanno portato a questo''. Di contro, il capogruppo di maggioranza Claudio Usuelli ha messo in luce il ruolo del segretario ringraziandolo ''per il lavoro prezioso nel silenzio. È il notaio del Comune perché fa dormire sonni tranquilli al sindaco''.
Durante l'assise è stata rinnovata anche la convenzione scolastica con i comuni di Costa Masnaga e Bulciago per la gestione dell'istituto comprensivo negli anni 2023-2025. ''L'accordo ha durata triennale e l'abbiamo approvato lo scorso anno ma, a seguito di alcune modifiche, andiamo a rinnovarlo mantenendo però la scadenza naturale'' ha precisato l'assessore a cultura e istruzione Davide Biffi. ''Alcuni servizi come lo psicologo a scuola, da quest'anno non sono più in carico ai comuni, ma sono passati alla dirigenza. La convenzione regola la durata che diventa biennale per mantenere il ciclo normale della convenzione. Regola inoltre le spese di gestione della direzione didattica (elettricità, gas, manutenzione ordinaria) ripartita sui comuni in base agli studenti di ciascun plesso. Fanno capo all'istituto tre scuole d'infanzia, tre scuole primarie e la scuola secondaria. Gli studenti delle medie non residenti nei tre comuni rimangono in capo al comune di Costa. Dai costi sono escluse le spese di manutenzione straordinaria degli immobili''.

La maggioranza: terzo da sinistra il capogruppo Claudio Usuelli

Approvato poi il piano di razionalizzazione delle società partecipate: come ha spiegato il primo cittadino, sono state confermate le partecipazioni dirette e indirette, fatto salvo per Villa Serena, la Rsa di Galbiate di cui Nibionno possiede una quota ridotta.
''Lario Reti Holding e Silea sono strategiche e necessarie per il Comune e consentono il controllo analogo mentre per Villa Serena si parla dell'ipotesi di alienazione dal 2019. Le Rsa sono un buco nero: per poter pareggiare un utente dovrebbe pagare tra 3.000 e 4.000 euro al mese. Sono strutture di cui i comuni non sono in grado di integrare le rette. Noi abbiamo una piccola quota, la parte del leone rimane a Galbiate. Per la vendita c'era stato un interesse, ma poi era venuto meno. L'unico vantaggio era la prelazione di cinque posti letto per i nostri residenti. Auspico che venga venduto il prima possibile perché non è strategico avere quote in una Rsa: non è la mission del Comune'' le parole del capogruppo Claudio Usuelli.
Nibionno ha aderito alla convenzione con la Provincia di Lecco per la gestione dell'ufficio procedimenti disciplinari in forma associata. ''Nell'ottica della legge 56/2014 che definisce tra le funzioni della provincia l'assistenza tecnica-amministrativa, il Comune ha deciso di fare gestire alla Provincia i procedimenti disciplinari'' ha commentato Di Terlizzi, comunicando infine un prelievo dal fondo di riserva per riempire i capitoli a copertura dei contributi energetici di 1.500 euro assegnati alle associazioni del territorio che operano al campo sportivo e al centro natatorio.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.