Costa: i disegni dei bambini illuminano il paese per Natale
I disegni dei bambini della scuola primaria illuminano Costa Masnaga. Le opere dei giovani, che hanno partecipato a un concorso interno alla scuola, si sono trasformate in veri e propri addobbi natalizi con immagini proiettate sugli edifici, grazie a un'idea dell'artista Daniele Lorenzo Fumagalli, che si è detto molto soddisfatto di portare avanti, per il terzo anno consecutivo, questo progetto che mette in mostra la vena creativa dei bambini.
Ogni disegno ha la sua storia che racconta il Natale secondo la visione dei bambini e quello che per loro la festa rappresenta. Si tratta di cinque disegni e l'amministrazione comunale è felice di avere in paese queste luminarie personalizzate. "Un ringraziamento speciale a Daniele Fumagalli, Monica Rigamonti ed ai loro sponsor per aver regalato alla comunità queste bellissime installazioni - ha detto il sindaco Sabina Panzeri - Grazie per aver coinvolto in questo bellissimo progetto i nostri ragazzi del polo educativo "batti il 5".Quando ci si affida alla fantasia e creatività dei bambini, nascono sempre dei grandi capolavori. Tutti i disegni realizzati addobbano il tetto della nostra biblioteca, come se fossero delle creative palle natalizie".
Fumagalli ha impreziosito con proiezioni non solo Costa Masnaga: il medesimo progetto, con il coinvolgimento delle scuole, c'è stato anche a Molteno, il cui comune è stato abbellito con il disegno vincitore del concorso. Fumagalli ha portato anche altrove le sue proiezioni: un albero di Natale campeggia infatti sul monte Cornizzolo, in zona cava di Cesana Brianza.
Per Garlate è stata invece scelta una stella cometa mentre all'insegna della tradizione la proiezione alla chiesetta di Parlasco, illuminata da un'icona sacra rumena in scala di grigi.