Annone: in consiglio delibere tecniche con partecipate e alienazioni
Breve consiglio comunale con ultime revisioni tecniche ad Annone Brianza. L'assise riunita giovedì 22 dicembre ha approvato all'unanimità la revisione delle partecipazioni societarie: nessuna variazione, in quanto conservano ancora tutte i requisiti per essere partecipate dal Comune. Tra le partecipazioni dirette ci sono Lario Reti Holding, Silea e Villa Serena.
"Quest'ultima è in dismissione e continuano a fare gare, ma non riescono a venderla. Il prezzo ora richiesto a 25.000.000€ che dicono essere troppo alto. Speriamo che riescano a vendere così incassiamo qualcosa anche noi" ha detto il sindaco Patrizio Sidoti. Le partecipate indirette sono Acs Agam (oggi Acinque) e Seruso che ha recentemente deliberato un aumento di capitale con la conseguente redistribuzione di quote (ridotta la quota appartenuta a Silea).
Il Comune ha altresì confermato il piano delle alienazioni includendo i terreni dismessi e gli alloggi di edilizia popolare. "Dato che ogni anno c'è qualcuno interessato all'acquisto, prevediamo 5.000 euro per consentire il riscatto che ogni volta qualcuno chiede".
Approvata infine la convenzione associata del centro servizi territoriale e della rete informatica comunale della provincia di Lecco. "Sono inseriti l'aggiornamento di alcuni riferimenti normativi, il progressivo passaggio al cloud, la modifica della durata di presidenza. È un atto dovuto visto che la Provincia l'ha già approvato. Ci adeguiamo: per noi è un buon servizio perché per i comuni piccoli gestisce bene l'agenda digitale" ha sostenuto il primo cittadino.