Casatenovo: un serpentone rosso e le voci gioiose degli alunni per il Piedibus Day
Un successo il Piedibus Day...speciale Natale, andato in scena a Casatenovo giovedì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima della lunga pausa festiva.
L'iniziativa proposta dall'amministrazione comunale ha ottenuto un'ottima adesione: il 70-80% circa degli alunni delle scuole primarie hanno partecipato a questa inedita edizione. Presenti anche tutti i settanta volontari che rendono possibile ogni giorno l'importante servizio, divenuto una bella tradizione per il paese.
Dopo alcuni anni di stop forzato dovuto alla pandemia il Comitato Piedibus - formato dall'assessorato all'Istruzione e dai referenti delle varie linee attive - ha voluto mettere in programma un'edizione aggiuntiva di questa bella iniziativa proprio per recuperare quelle perse negli anni 2020 e 2021.
Tantissimi i ragazzi, genitori, insegnanti e diversi amministratori che hanno accompagnato i lunghi serpentoni colorati verso i quattro plessi della scuola primaria di capoluogo, Bracchi, Grassi e Crotta.
Presente anche Babbo Natale che ha consegnato caramelle e un pensierino a tutti i bambini intervenuti: questi ultimi con la loro allegria hanno colorato le vie del paese con musica, il suono tipico delle campanelle, i tamburelli e soprattutto le loro voci spensierate e gioiose.
''Il Comitato Piedibus con questi eventi di sensibilizzazione vuole far sperimentare ai bambini e alle loro famiglie il bello e il piacere di questa esperienza, consapevole dei tanti benefici per la salute e per l'ambiente'' ha spiegato l'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola. ''Il numero dei alunni che partecipano al Piedibus sta aumentando di anno in anno e nei plessi dove la percentuale di partecipazione è molto alta, in particolare a Grassi e a Bracchi, è evidente anche un livello di sicurezza maggiore nelle vicinanze della scuola grazie ad una riduzione delle auto''.
Un ringraziamento è stato espresso anche a Pro loco e Ats Brianza che da sempre supportano le iniziative del Piedibus di Casatenovo, oltre all'istituto comprensivo e alla sua dirigenza, che condivide pienamente gli obiettivi del progetto, ormai attivo in paese da diversi anni.
''Il Piedibus Day - ha ricordato ancora Caldirola - è stato anche un modo originale per portare gli auguri a tutti i cittadini e per questo vogliamo fare anche un augurio speciale a tutti i volontari e bambini che lo rendono possibile ogni giorno''.
G. C.