Missaglia, sui rischi della SP54 interviene il minoranza: 'il Comune non dia la colpa alla Provincia, ma si attivi in fretta''

Il drammatico incidente stradale costato la vita a Vincenzo Chionna - di cui proprio questa mattina saranno celebrati i funerali - ha messo ancora una volta di più in risalto le criticità della strada provinciale 54, quella che collega Monticello al territorio meratese passando attraverso Missaglia. Una condizione già nota poichè l'arteria solo negli ultimi mesi si è resa teatro di svariati incidenti stradali anche gravi, sino all'altro giorno quando a perdere la vita è stato un giovane padre di famiglia, strappato all'affetto dei suoi cari ad una manciata di giorni dal Natale.

A sinistra il gruppo consiliare Centrodestra Unito Missaglia

A questo proposito l'amministrazione del sindaco Paolo Redaelli ha puntato il dito contro la Provincia di Lecco, che a suo dire non avrebbe dato seguito al tavolo convocato negli scorsi mesi insieme ai comuni di Montevecchia e Cernusco, per mettere in agenda iniziative e progetti capaci di ridurre la pericolosità dell'arteria, a tutela di automobilisti e soprattutto pedoni. Un documento dai toni anche piuttosto duri, reso noto dal primo cittadino e condiviso anche dal suo predecessore Bruno Crippa, oggi capogruppo di maggioranza.
Parole critiche nei confronti dell'ente provinciale sulle quali il gruppo di minoranza Centrodestra Unito Missaglia si è voluto esprimere attraverso un lungo scritto. I consiglieri Marta Casiraghi, Piera Comi, Paolo Maggioni e Riccardo Meregalli non hanno per nulla gradito il contenuto dello scritto divulgato dall'amministrazione missagliese - definito ''un'orrenda strumentalizzazione'' - ricordando peraltro di avere presentato un'interrogazione al consiglio comunale con tema proprio la pericolosità della SP54 e di altre strade comunali fra cui quella che collega Missaglia a Maresso. Uno scritto a fronte del quale il sindaco Redaelli aveva snocciolato una serie di dati e di iniziative in agenda, ma la cui risposta era stata giudicata insoddisfacente dagli avversari politici che in queste ore sono tornati sul tema.

Il sinistro stradale costato la vita al 44enne missagliese

''Sembra proprio che l'attuale amministrazione preferisca prontamente addebitare le colpe agli altri piuttosto che attivarsi celermente per risolvere concretamente i problemi diffusi della cittadinanza e del territorio di Missaglia'' si legge nelle ultime righe del testo divulgato dall'opposizione, nel quale peraltro si ricorda il ruolo assunto sino allo scorso anno dall'ex sindaco Bruno Crippa, già vice e presidente della Provincia di Lecco.

Di seguito lo scritto inviatoci da Centrodestra Unito Missaglia:

 

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.