Il Volley Team Brianza sempre in attività. Dopo il torneo di Modena nuovi obiettivi
Impegno di metà stagione per il gruppo Under 16 Bianca del Volley Team Brianza, che ha partecipato al prestigioso torneo organizzato dalla società Anderlini Modena, la "Moma Winter Cup''. Si tratta di una manifestazione di caratura internazionale che dal 1985 riunisce alcune delle migliori realtà pallavolistiche d'Italia e non solo, con tre giorni di partite intense e di livello.
La squadra barzaghese è stata per l'occasione assistita dal primo allenatore Federico Verona, dal suo secondo Laura Molteni, dall'aiuto allenatore Giulia Pasina (membro dello staff tecnico VTB) e dal direttore sportivo Daniele Bortolotto. Assente per questioni lavorative il dirigente accompagnatore della squadra, Nicola Mariani, che però ha seguito con insistenza il gruppo da casa.
Tre giorni intensi, di battaglie sotto rete, di botta e risposta colpo su colpo, per ben sette partite per un totale di 18 set e un dignitosissimo ottavo posto nella classifica finale, su un totale di 45 squadre provenienti da tutta Italia.Un risultato forse sopra le aspettative, anche se le cose che più sottolinea Federico Verona non sono relative alle vittorie. "Abbiamo giocato ogni singola partita del torneo come una squadra. Abbiamo fatto fronte a situazioni difficili, come il dover giocare con un palleggiatore improvvisato, che rafforzano le qualità di questo gruppo. Mi sento di fare i complimenti a tutti, staff e parco atlete, perché non potevano interpretare e quindi vivere meglio l'esperienza".
Già dal primo giorno il livello del torneo si è fatto sentire, nonostante questo la squadra non ha subito la pressione. "Abbiamo giocato spensierate e convinte di doverci affermare per quello che siamo" continua l'allenatore. "Non abbiamo mai trovato una sola formazione che ci abbia messo alle corde. Ci siamo risollevate da situazioni difficili e talvolta pesantissime, sfiorando l'impresa di rientrare tra le prime quattro compagini del Torneo nella classifica finale. Era difficile fare molto meglio. Ci portiamo a casa parecchio, in primis consapevolezza. Un grazie alle famiglie che hanno sostenuto (qualcuno anche fisicamente, visto che ci è venuto a vedere fino a Modena) questa esperienza e alla società che ha permesso a questo gruppo di farla. Mi auguro che rimarrà nei ricordi di tutti quanti, non solo per i risultati ottenuti sul campo".
Adesso la squadra riposerà e poi riprenderà immediatamente con gli impegni agonistici, con la gara di domenica 8 gennaio a Olginate nel campionato Under 18.
Ma lo stop durerà solo pochi giorni: tutte le formazioni della società barzaghese sono infatti al lavoro in questo periodo. In particolare l'Under 12 di Arianna Marelli, dopo il torneo di Barzanò (dove ha ottenuto un bellissimo secondo posto) sta proseguendo con gli allenamenti fino alla ripresa dei campionati a metà gennaio. L'Under 13 di Giulia Pasina non molla e si allena anche in assenza della sua allenatrice con il supporto del resto dello staff tecnico VTB, perchè a gennaio si riprenderà subito in Under 13 e Under 14. L' Under 14 di Giulia Pasina e Sara Rozzoni, insieme all'Under 16 Blu di Federico Verona e Stefano Bresciani si appresta a partire per il "Bear Wool di Biella", altro torneo internazionale che si terrà dal 3 al 5 Gennaio. L'Under 18 di Matteo Ciuffreda infine, resta ad allenarsi perchè l'8 gennaio riprenderà subito con una gara di Serie C, con un peso di classifica importante.
Insomma...tanti impegni che non impediscono a tutta la grande famiglia del Volley Team Brianza di fermarsi un attimo per augurare un felice 2023 a tutte le famiglie e ai tesserati.