Monticello: l'8 torna il ''Giro delle Cascine'' organizzato da una sessantina di volontari

Sarà un ritorno alla tradizione quello del Giro delle Cascine, la corsa che è pronta a spegnere le candeline della quarantunesima edizione. Nel 2022 la manifestazione podistica era ripartita dopo la pausa forzata causa pandemia con una collocazione temporale insolita, a metà giugno, scelta obbligata dal calendario e dalle norme vigenti.
Quest'anno però si ritorna a pieno regime e con la data divenuta ormai storica per la corsa: l'8 gennaio, ovvero la seconda domenica del mese. Il gruppo degli Amici del Teatro e dello Sport di Monticello è già al lavoro da diverse settimane per organizzare al meglio la manifestazione che vedrà partenza e arrivo nelle scuole medie di Torrevilla in Via Diaz, ancora una volta in ricordo di Tino Spreafico e amici.

La famiglia Spreafico con Stefania Andriola (seconda da destra) in occasione dell'edizione 2022 della corsa

"Finalmente siamo pronti a riprendere la nostra vecchia data anche in nome della tradizione'' ci ha detto con orgoglio Ernesto Motto, presidente dell'associazione. ''L'anno scorso portare la manifestazione a giugno è stato un esperimento un po' obbligato, non volevamo perdere un altro anno e così abbiamo provato a ripartire. Rispetto al periodo i dati sono stati abbastanza buoni anche perché bisogna considerare che c'era una corsa in contemporanea, ma parlando con i partecipanti abbiamo avuto l'impressione che stavamo snaturando la corsa. Il Giro delle Cascine per sue stesse caratteristiche si corre in inverno, non certo con il caldo dei mesi estivi, continuare a giugno sarebbe stato un po' come scegliere di mangiare il panettone a ferragosto. Abbiamo avuto la possibilità di ritornare alle origini e abbiamo accettato immediatamente e così eccoci qua, carichi ed emozionati per una nuova edizione. Fervono i preparativi, ormai ci siamo''.
Sarà proprio il Giro delle Cascine ad inaugurare l'annata delle corse podistiche, un'edizione come sempre speciale che si propone di portare i numerosi partecipanti alla scoperta del nostro territorio tra strade ricche di misteri ma anche di ricordi. Il percorso mantiene i suoi connotati originari con la possibilità, per i partecipanti di scegliere tra il tracciato di 7, 14 o 21 km. Nel percorso più lungo verranno toccati ben sette comuni: Monticello Brianza, Viganò, Missaglia, Sirtori, la Valletta Brianza, Barzanò e Casatenovo accoglieranno gli impavidi camminatori tra i molti sentieri, le cascine ei luoghi ormai diventati un simbolo del casatese.

Alle spalle del Giro delle Cascine c'è una grande macchina organizzativa che vede coinvolte oltre sessanta persone impegnate lungo il percorso, nei punti ristoro e per le iscrizioni. ''Dietro l'organizzazione c'è un grande cuore, ogni anno in molti si impegnano per portare avanti la corsa e il ricordo di Tino Spreafico. In occasione della manifestazione saranno impiegati almeno sessanta volontari che andranno a coprire diversi ruoli. Una trentina di persone si occuperanno dei ristori disposti in cinque punti della manifestazione, almeno altre trenta persone saranno invece lungo il percorso per segnalare i punti più pericolosi e poi una decina di aiutanti saranno al tavolo delle iscrizioni. Ognuno fa quello che può con cuore e con la voglia di dare una mano, sono diverse le associazioni che collaborano con noi prima tra tutte la protezione civile che non manca di fornirci il proprio supporto'' ha proseguito Ernesto Motto che è pronto a completare gli ultimi preparativi. L'attesa è tanta è già si stima un grande incremento del numero dei partecipanti.

Ernesto Motto e Stefania Andriola

L'appuntamento è fissato per domenica 8 gennaio presso la scuola media in Via Diaz dalle 7.30 alle 9.30 dove sarà possibile effettuare l'iscrizione sul posto, al termine della corsa invece verrà effettuata la premiazione dei gruppi. Il Giro delle Cascine inaugurerà anche un'importante novità introdotta dalla Fiasp: il braccialetto riconoscitivo che andrà a sostituire il classico cartellino. Anche quest'anno madrina d'eccezione sarà Stefania Andriola, noto volto di meteo.it e di canale 5 che accompagnerà i partecipanti sia durante la camminata che in sede di premiazioni.

Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.