Casatenovo: ladri in azione all'Epifania. Vetrine sfondate da Tecnocasa e Albistrò
Un risveglio amaro, quello di ieri, per due attività commerciali di Casatenovo. Nella notte fra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio infatti, ignoti hanno cagionato danni di non poco conto presso la sede di Tecnocasa e quella di Albistrò, il bar del centro commerciale 93.
Nel primo caso sembra che i malviventi siano entrati in azione poco dopo le 2, infrangendo il vetro della porta d'ingresso dell'esercizio, situato sotto i portici di Via Manzoni, a pochi passi da Piazza Mazzini. Non è chiaro cosa cercassero: quel che è certo è che i danni alla struttura - ad un primo sguardo - non appaiono di poco conto, tanto che già nelle prime ore di ieri i responsabili dell'attività hanno provveduto a ''tappare'' il varco creato dai malviventi posizionando delle assi in legno, con l'accaduto subito segnalato alle forze dell'ordine.
Un episodio analogo si è registrato nella stessa notte ai danni al pubblico esercizio Albistrò, aperto poco più di un anno fa in Via Sirtori, al posto dello storico Charlie cafè. Anche in questo caso per guadagnare l'accesso all'ampio locale, i ladri hanno sfruttato una delle vetrine, dopo averla letteralmente abbattuta. Per farlo, non facendocela mediante i sassi sottratti dalle fioriere esterne, hanno utilizzato un tombino prelevato da terra. E così, sferrando un colpo dopo l'altro sono riusciti a danneggiare le strutture e a penetrare nell'esercizio, dal quale hanno prelevato il fondo cassa e una quindicina di bottiglie di vino. Amara sorpresa per il titolare, costretto ieri mattina a fare la conta dei danni, strutturali e non solo, vista la merce sottratta. I ladri fra l'altro non si sono limitati a infrangere una sola vetrina, ma hanno danneggiato anche quella in corrispondenza della cucina. Poteva andare peggio certo: tutto il resto non è stato toccato, ma l'amarezza resta comunque forte.
Una notte da dimenticare dunque - in questo anno appena iniziato - per Casatenovo e le sue attività.